15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Incentivi auto per rottamazione: le novità del 2022

    Incentivi auto per rottamazione: le novità del 2022Si parla di incentivi auto per rottamazione nel 2022

    Il biennio 2020/2021 è stato decisamente sulle montagne russe, con l’anno scorso che ha registrato un forte calo rispetto al 2019: quest’anno ritorneranno i sostegni alle vendite, compresi gli incentivi auto per rottamazione. Ricordiamo che il 2020 è stato pesantemente compromesso dagli effetti della pandemia e che il recupero del 2021 è stato frenato dalla crisi dei semiconduttori, cosa che ha portato il recupero sul disastroso 2020 al + 5,5% mentre il confronto rispetto al 2019 segna un pesante – 23,9% (dati Anfia). La fine del 2021 ha visto un sostanzioso rialzo delle auto elettriche e delle ibride (full, mild e Plug-in)  e la stessa cosa si è vista nel gennaio di quest’anno: un incremento dovuto probabilmente agli ultimi guizzi degli incentivi, dato che il mercato in generale si è contratto del 19,3%. I fondi sono ormai esauriti ma il Governo li ha reinseriti in un progetto che prevede anche incentivi auto per rottamazione e sostegno all’automotive.

     

    Un progetto organico che prevede incentivi auto per rottamazione

    Il governo pensa infatti ad un intervento strutturale per l’auto, con un orizzonte temporale che vada quindi a coprire più anni, e con un raggio d’azione che preveda, oltre agli incentivi all’acquisto di vetture a basse o nulle emissioni locali, un sostegno al settore che aiuti anche le aziende e l’occupazione coinvolti nella transizione ecologica. Il provvedimento è contenuto in quello che aiuta famiglie e imprese contro gli aumenti dei costi di luce e gas e prevede, per il comparto automotive, un sostegno pluriennale. In questo modo si ‘ripulisce’ sostanzialmente il parco circolante e si riconosce il valore di un settore che rappresenta circa il 12% del Pil italiano per un valore di circa 280 miliardi di euro nel 2021. Provvedimenti ancor più necessari perché, per la prima volta dal 2013, nel 2021 il circolante italiano delle automobili è diminuito. Fra le misure per il sostegno alle immatricolazioni faranno quindi probabilmente parte gli incentivi auto per rottamazione.

     

    Incentivi auto per rottamazione insieme ad altre misure

     

    Per il 2022 sono previsti fondi per 800 milioni che saliranno a 1 miliardo l’anno per 8 anni, cioè fino al 2030. Si riproporrebbe lo schema con fasce di emissione: fra 0 e 20 g/km di CO2, da 21 a 60 g/km e 61-135 g/km, con la prima appannaggio delle full electric con prezzo di listino fino a 35mila euro. Nella seconda fascia (che insieme alla prima raccoglierebbe il 75% dei fondi) ricadono praticamente soltanto le ibride Plug-in mentre la terza raccoglierebbe le ibride (micro, mild e full) e diverse automobili convenzionali particolarmente efficienti. Si ipotizzano contributi totali (lo schema sarebbe quello già collaudato di bonus statali + sconto del concessionario) fino a 9.000 euro di incentivi auto per rottamazione per l’acquisto di un’auto che emette fino a 20 grammi di CO2/km. Il minimo potrebbe essere di 3.000 euro per le fasce di emissioni maggiori e non aggiungendo la rottamazione. Ricordiamo inoltre che la Legge di Bilancio 2022, la stessa che non aveva previsto incentivi per le auto a basse emissioni locali, confermava comunque le agevolazioni per l’installazione delle colonnine e il bonus fiscale per la sostituzione di un motore termico con uno elettrico. Queste nuove disposizioni ripristinano i sostegni alle automobili a basse emissioni reintroducendo gli incentivi auto per rottamazione.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie