17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • In Italia il 18% degli autobus circolanti non è in regola con la revisione.

    Lo sapevate che il 18,62 per cento degli autobus per trasporto di persone non risulta in regola con la revisione?

    E’ la notizia trasmessa da Facile.it in seguito ad un’analisi dei dati ufficiali del Ministero dei Trasporti su 29.434 mezzi presenti nell’Archivio Nazionale dei Veicoli gestito dalla Motorizzazione. Numericamente parliamo di 5.482 mezzi circolanti, non conformi. Ci riferiamo ad autobus destinati a servizio di noleggio con conducente, dunque quelli utilizzati per le gite scolastiche degli alunni o per i tour turistici.

    L’analisi è stata segmentata per zone e la maggior parte di veicoli non a norma di revisione risultano concentrarsi in Campania, con il 30,10 per cento. A seguire la Calabria con il 26,51 per cento e l’Umbria con il 25 per cento.

    L’art. 80 del Codice della Strada stabilisce che per i veicoli adibiti a noleggio con conducente la revisione deve essere disposta annualmente. Al mancato rispetto della legge consegue, ovviamente, rischi in termini di sicurezza e sanzioni amministrative.

    Andando oltre le percentuali e guardando i dati in termini assoluti, al primo posto troviamo i 1.370 autobus non in regola della Campania, seguita da Lazio con 644 mezzi e Puglia con 535 mezzi. Se ribaltiamo la classifica, dunque partendo dagli ultimi posti, notiamo che la Valle D’Aosta (4 autobus non in regola), il Friuli Venezia Giulia (48 mezzi) e la Liguria (61 mezzi) sono le regioni più virtuose. In percentuale invece: Valle d’Aosta (4,76 per cento), Trentino (7,28 per cento) e Piemonte (7,52 per cento).

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie