14.6 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Formula SAE Italy

    Si parte dal circuito Riccardo Palletti di Varano de’ Melegari, l’avvincente Formula SAE Italy coinvolge anche quest’anno oltre 2 mila studenti provenienti dai 25 atenei di tutto il mondo, racchiudendo così, nel bellissimo Campionato, ben 76 Team.

    La Formula SAE Italy ha come base di partenza, la progettazione e realizzazione di auto da corsa.

    Quattro le giornate che danno vita alla manifestazione, dai prototipi di auto da corsa elettriche a vetture racing a combustione, partita il 21 Luglio, terminerà il 25 Luglio, con la premiazione dei vincitori.

    Durante le quattro giornate di manifestazione, gli studenti presentano le loro vetture da corsa, progetti reali e perfettamente funzionanti che sono oggetto di valutazione da parte di una giuria di esperti appartenenti al mondo automotive. 

    Il compito affidato ad ogni ateneo è complesso e difficile da realizzare: progettare, costruire, promuovere attraverso il test del prototipo, l’auto da corsa realizzata, il tutto mediante otto prove che spaziano dalla presentazione della vettura, alla gara di accelerazione, al consumo di carburante ed autonomia, fino all’analisi dei costi. 

    Dal 2009, è la Dallara Automobili, il main sponsor dell’edizione SAE, che come ogni anno parte dal Circuito di Varano de’ Melegari.

    Anche la Fiat Chrysler Automobiles è main sponsor della Formula SAE Italy: un comitato valuta progetti e realizzazioni, per poi portare le idee presentate dai vari Team alla produzione di serie.

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie