16.1 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Ford e lo sviluppo sostenibile

    Per realizzare un nuovo modello di auto, Ford continua ad utilizzare, seppur coadiuvata da software estremamente futuristici, l’argilla.

    Nell’arco di un anno, Ford utilizza fino a 90.000 kg di argilla, per realizzare modelli in scala 1:1.

    Grazie ad innovativi macchinari, negli ultimi 5 anni, la casa dell’Ovale Blu, ha riciclato oltre 9.000 chili di argilla. 

    Per realizzare la nuova Ford Raptor, i designer Ford hanno impiegato oltre 880 kg di argilla, modellandola per un totale di 20.000 ore, in uno sviluppo durato 4 anni!

    Sebbene l’argilla utilizzata da Ford nei suoi processi di sviluppo non sia vera argilla, perché non consentendo acqua, prevede l’impiego e la combinazione di cere, olii e stucco, gli avanzati procedimenti di costruzione sono fondamentali nell’evitare sprechi di preziosi materiali.

    Durante la fase di progettazione, i macchinari impiegati modellano il prototipo, una fase dove i frammenti di argilla vengono raccolti in contenitori posti ai lati del modello per poi esser riciclati.

    Durante il processo di riciglo, i frammenti di argilla sono inseriti in appositi macchinari che attraverso lame multiple assorbono tutta l’aria per poi passare l’argilla in erogatori riscaldati e dar vita al nuovo materiale da modellare.

    L’argilla è ancora fondamentale per modellare con estrema precisione un nuovo modello, una minima sbavatura può influenzare il design di un futuro modello, per questo nei soli ultimi 5 anni, Ford è riuscita a riciclare e riutilizzare una quantità di argilla pari al peso di 3 elefanti!

    a cura di Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie