17.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Ford Co-Robot

    Parte dalla produzione, dall’assistenza agli operai sulle linee produttive, in Ford si fa sul serio per “aiutare” chi lavora ogni giorno al fine di dar vita ad un prodotto maturo ed affidabile. 

    Ford è all’avanguardia nella produzione: sulle linee di montaggio, dei robot collaborano con gli operai nella produzione dei veicoli.

    Sono i Co-Robot , gli assistenti che sulla linea di montaggio degli ammortizzatori della Ford Fiesta intervengono per garantire accuratezza e precisione di installazione. 

    In Germania, nell’ambito del progetto 4.0, Ford ha raccolto le testimonianze di oltre 1.000 operai impegnati sulla linea di produzione ed assistiti dai Co-Robot

    Questi “aiutanti elettronici” garantiscono nella fase di predizione, attività molto più veloci e sicure: i Co-Robot sono alti 1 metro e grazie a 2 stazioni di lavoro, eseguono l’installazione degli ammortizzatori dove richiesto.

    Possono essere programmati per fare qualsiasi tipo di attività, dal fare il cafè alla stretta di mano. 

    Ci sono voluti 2 anni di sviluppo per dare vita ai Ford Co-Robot, ma oramai sono una realtà che giorno dopo giorno si integra nelle fabbriche ed assistono gli operai nella produzione, aumentandone qualità, precisione di montaggio e velocità di produzione . 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie