16.6 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • Fiat 500 M15: la prima auto a metanolo Euro 6

    E’ pronta ad entrare in produzione la prima Fiat 500 M15, l’auto alimentata per il 15 % da metanolo e per l’85% a benzina.

    Grazie ad un accordo tra FCA ed IFCI, la nuova Fiat 500 M15 sarà la prima vettura bi-fuel a rispondere ed a rispettare la normativa in materia di inquinamento Euro 6.

    L’azione dei due carburanti, benzina e metanolo, consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 2 percento rispetto ad una analoga versione a benzina, pur restandone inalterate le prestazioni.

    In qualsiasi momento la Fiat 500 M15 può passare dalla combustione a benzina a quella a metanolo, anche in marcia. 

    Il metanolo è una delle materie prime del pianeta e si trova sotto forma di gas naturale; può esser erogato e distribuito utilizzando le già esistenti stazioni di servizio ed infrastrutture ed il suo trasporto può avvenire attraverso navi, camion e tubature.

    La strada verso fonti di alimentazione alternative, è stata intrapresa dalla FCA , grazie a diversi accordi planetari che hanno avuto come protagonista, in questo caso per la fornitura di metanolo, il governo Israeliano.

    Entro il 2025 il consumo nazionale del petrolio, nello stato di Israele, secondo fonti governative ufficiali, diminuirà del 60%, grazie ad una riduzione del consumo del grezzo ed un aumento dei carburanti alternativi sostenibili.

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie