20.5 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Fendinebbia che non funzionano?

    I fari fendinebbia sono più che un optional: rappresentano elementi molto importanti per agevolare la guida in condizioni di scarsa visibilità, garantendo così la sicurezza in auto. Se non dovessero accendersi o se non funzionano correttamente, è necessario ripararli al più presto. PitstopAdvisor  spiega, in questa rubrica, come fare.
     

    Come riparare i fari fendinebbia che non funzionano?

    Considerare che se un fendinebbia non funziona, non è detto che sia rotto, per cui vediamo quali possono essere i problemi e come risolverli.
     

    1° caso: un fendinebbia potrebbe essere bruciato.

    Per appurare se un fendinebbia è bruciato o meno, è necessario estrarlo comprimendo il guscio di plastica nera dentro il quale il fendinebbia è alloggiato e tirandolo fuori dalle due linguette metalliche. A questo punto controllare la lampadina e se necessario recarsi (con la lampadina in essere) presso un negozio di ricambi o un ipermercato e acquistane una nuova da sostituire con la vecchia.
     

    2° caso: i cavi elettrici potrebbero essere staccati.

    Bisogna aprire il cofano dell’auto per capire cosa non va. Potrebbero essere staccati dei cavi elettrici che portano l’alimentazione ai fendinebbia. Questi fili sono collegati da un piccolo morsetto alla lampadina, questo morsetto magari è solo staccato e va rimesso in posizione.

     

    3° caso: un fendinebbia è rotto

    In questo caso potrebbero esserci ulteriori problemi, spesso elettrici, ma più complessi. E’ bene quindi che recarsi in officina per non arrecare danni all’auto. In inverno specialmente, non va sottovalutata l’efficienza deii fari auto e, se necessario, vanno riparato al più presto i fendinebbia che non funzionano.

     

     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie