12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Cosa controllare prima di acquistare un’auto usata: ecco la checklist

    Se compri un'auto usata, quali sono i controlli prima di acquistarla?Se compri un’auto usata, quali sono i controlli prima di acquistarla? 

    Ecco, la checklist con 5 passaggi indispensabili, elaborata dagli esperti di automobile.it.

    Controllare l’ultima revisione dell’auto usata

    Il Codice della Strada obbliga i proprietari di tutti i mezzi a due e quattro ruote di effettuare la revisione, cioè un controllo indispensabile per verificare l’idoneità del mezzo a circolare. Questo controllo viene effettuato da un tecnico specializzato che accerta lo stato della meccanica e della carrozzeria del mezzo, oltre ai suoi livelli di sicurezza durante la marcia e, in caso di esito positivo, consegna al proprietario il certificato di revisione, ossia il documento contenente i dati identificativi dell’auto, quelli relativi alle verifiche e al chilometraggio della vettura sottoposta a revisione.

     

    Dell’auto usata controllare i chilometri effettivi

    Controllare l’esito dell’ultima revisione prima di acquistare un’auto usata si rivela di fondamentale importanza, sia per essere certi di poter circolare su strada con un mezzo idoneo sia per conoscere con assoluta certezza i chilometri effettivi percorsi dalla vettura. Per avere la certezza che i dati riportati corrispondano è sufficiente collegarsi al Portale dell’Automobilista e inserire i dati della targa dell’auto usata così da avere accesso a tutte le informazioni necessarie.

     

    Qual è il prezzo dell’auto usata?

    Uno dei dubbi che spesso assale chi si reca ad acquistare un’auto usata è quello relativo al prezzo. Nella fase della trattativa è normale che le due parti, venditore e acquirente, cerchino di strappare il prezzo più conveniente, ma la base di partenza deve essere realistica e non si può quindi né pretendere di acquistare una vettura a un prezzo decisamente inferiore a quello di mercato né di pagare un prezzo elevato. Per aiutare gli automobilisti a conoscere il prezzo corretto di un’auto usata sono presenti numerosi listini che tengono conto dell’anno di produzione, della motorizzazione e dell’allestimento della vettura oltre che delle condizioni generali. S

    La documentazione dell’auto usata

    Oltre alla verifica dell’avvenuta revisione, quando ci si accinge ad acquistare un’auto usata è sempre bene effettuare un controllo di tutta la documentazione. Il certificato di proprietà, la carta di circolazione, l’assicurazione, il libretto dei tagliandi sono tutti documenti fondamentali per completare l’acquisto di un’auto usata. E’ importante inoltre verificare poi che il numero di targa e il numero di telaio dell’auto usata corrisponda a quello riportato sulla carta di circolazione, se l’auto è ancora in garanzia, il pagamento dell’ultimo bollo e se sono disponibili le ricevute degli eventuali interventi meccanici effettuati così da conoscere la storia completa dell’auto usata.

    Qual è la stato di salute dell’auto usata che voglio comprare?

    Oltre ai controlli burocratici è poi fondamentale verificare che le condizioni del veicolo siano soddisfacenti. Ovviamente ciò che salta subito all’occhio sono le condizioni della carrozzeria e quindi è necessario verificare che non ci siano graffi o ammaccature tali da incidere sul prezzo finale di acquisto, così come fondamentale è il controllo dello stato degli interni e del funzionamento dei vari accessori. Per quel che riguarda la parte meccanica, invece, è sempre consigliabile effettuare un test su strada così da verificare che i freni funzionino correttamente, che il motore non presenti problemi ai vari giri, non perda liquidi e le marce si inseriscano senza problemi, che lo sterzo non vibri e sia allineato e infine controllare sempre lo stato di usura delle gomme.

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie