12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Auto usata, chi è la più venduta?

    L'auto usata più venduta nel 2019 è la Fiat Panda

    L'auto usata più venduta nel 2019 è la Fiat Panda.

    Lo decreta una classifica stilata da automobile.it. Negli ultimi anni, e più precisamente dalla crisi finanziaria del 2008, il mercato delle auto usate si è ritagliato uno spazio sempre più di rilievo in termini di vendite. I fattori che ne hanno alimentato la crescita, sono fondamentalmente due: da una parte la già citata crisi economica, dall’altra il fatto che le Case abbiano spinto molto in termini di innovazione, spesso dando vita a modelli sottoposti ad aggiornamenti continui che hanno di conseguenza comportato un invecchiamento precoce delle auto. Di rimando molti automobilisti hanno iniziato a vedere con occhi nuovi la possibilità di scegliere vetture di seconda mano che attualmente sembrano rappresentare un buon compromesso tra la qualità, infatti le auto di oggi hanno fatto enormi passi avanti in termini di affidabilità, e il risparmio.

    In fondo il costo nettamente inferiore delle auto usate non è mai stato necessariamente sinonimo di cattivo stato di manutenzione o chilometraggio esagerato. Il trend è rappresentato da un dato interessante: per ogni auto nuova venduta ne vengono vendute 1,6 usate.

     

    Prezzo auto usate: in pole c'è la Fiat Panda

    Il mercato delle auto usate in Italia, anche nel 2019, è stato guidato dalle vetture della Casa torinese.Tra le macchine più vendute troviamo la Fiat Panda con 232.097 unità, la Grande Punto con 91.771 unità e la Fiat 500 con 82.680 unità. Parlando di prezzi, la Fiat Panda di terza generazione con un chilometraggio intorno ai 40.000 km viene venduta ad un prezzo medio di 8.500 euro.Il costo della più datata Grande Punto con 145.000 chilometri si aggira intorno ai 3.200 euro mentre la Fiat 500 con un chilometraggio intorno ai 50.000 chilometri costa sui 9.000 euro.Ricordiamo che i prezzi forniti sono delle stime in base alla totalità dei modelli venduti. Molto dipende dalle condizioni della vettura ma anche dalla zona in cui viene venduta.

     

    Auto usata: le più amate in casa Volkswagen

    Tra le auto più vendute della Casa tedesca c'è la Golf che in base alle diverse versioni e generazioni viene venduta ad un prezzo che varia dai 4.200 ai 8.600 euro. Un’altra vettura è la Volkswagen Polo, pratica e apprezzata grazie al costo più contenuto anche da molti ragazzi come prima vettura. Il suo prezzo si aggira dai 2.000 ai 9.600 euro in base alla versione e alla generazione.

     

    Auto usata a poco prezzo

    Per chi vuole comprare una vettura usata quasi a costo zero, si possono trovare anche auto con un costo che si aggira intorno ai 500 euro. Certo non aspettatevi tutti i comfort possibili e mettete in conto qualche problemino meccanico ma in generale queste vetture possono essere l’ideale o per i neopatentati o per chi non vuole spendere tanto per un semplice mezzo di trasporto. Le caratteristiche principali di queste vetture sono un alto chilometraggio e almeno una quindicina di anni di vita alle spalle. Intorno ai 500 euro è possibile trovare qualche Fiat Punto di terza generazione del 2003, qualche Golf di terza generazione con 200.000 chilometri ma anche Nissan Micra del 2003 e Opel Agila del 2004.

     

     

     

    Modello

    Chilometraggio

    Prezzo

    Panda terza generazione

    40.000 km

    8.500 euro

    Panda terza generazione

    145.000 km

    3.500 euro

    500

    50.000 km

    9.000 euro

     

                                                                         Fonte: Automobile.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie