21.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Come funziona la frenata automatica

    Sappiamo tutti che un’auto, solitamente, si compone di tre pedali posizionati sotto al volante: acceleratore, frizione e freno. Oggi, con la tecnologia che avanza a passi da gigante, le case costruttrici stanno concependo anche un nuovo sistema di frenata. Quella automatica. Ma che cos’è? E soprattutto come funziona? Su questo aspetto, si focalizza questa settimana PitstopAdvisor.
     

    Che cos’è la frenata automatica?

    Il sistema di frenata automatica prevede che l’auto freni automaticamente quando incontra un pericolo imminente. E’ un optional che può essere richiestoed inserito all’interno dell’auto e protegge la vita.

     

    Come funziona il sistema di frenata automatica?

    Si parte da un allarme visivo e acustico quando il radar, collocato nel parabrezza, rileva il rischio di incidente. Nel caso in cui l’automobilista freni per tempo, il sistema assiste l’auto nella frenata imprimendo la giusta forza all’impianto. Se invece il guidatore non interviene in tempo, l’auto deve frenare da sola, permettendo così di accorgersi del rischio e di adottare le misure di guida preventiva. Ogni optional, si sa, ha il suo costo che varia a seconda del modello dell’auto.Questo sistema di frenata automatica è stato sperimentato anche sulle citycar che, essendo automobili adatte alla città, hanno un costo abbastanza contenuto.
     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie