10.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Auto Europa 2022: le finaliste

     Auto Europa 2022 giunge alla sua trentaseiesima edizione.

    È un premio assegnato dal 1987 dall'Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive e si svolgerà a Torino il 19 e 20 ottobre: Auto Europa 2022 quest'anno accoglie modelli sportivi ed elettrificati.

    Per quanto concerne le votazioni, la giuria composta da giornalisti dell’UIGA, da opinion leader e da una giuria popolare, premierà il design, l’originalità e le prestazioni.

    Sarà possibile votare accedendo al link ufficiale “PremioAutoEuropa.it”, già disponibile sui siti specialistici.

    Per poter partecipare alla votazione finale, una sola caratteristica deve accomunare le auto: la data di inizio commercializzazione deve essere compresa tra il primo settembre 2020 ed il 31 agosto 2021.

    Le sette auto ammesse al voto finale sono state selezionate dai giornalisti dell’UIGA.

    Eccole in rigoroso ordine alfabetico sono: Audi Q4 e-tron, BMW Serie 4, Cupra Formentor, Dacia Sandero,  Fiat Nuova 500, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai.

    Auto Europa 2022: le sette candidate 

    Audi Q4 e-tron è un SUV elettrico, compatto, disponibile con potenze comprese tra i 170 e i 300  CV e capace di un’autonomia di circa 500 chilometri. La  BMW Serie 4, disponibile anche in configurazione open, si presenta con l’ormai noto e nuovo maxi doppio rene e con propulsioni benzina e Diesel, con potenze comprese tra i 190 e i 374 CV . 

    La Cupra Formentor, crossover sportivo e performante, è disponibile con motorizzazioni benzina, Diesel e plug-in hybrid, con potenze fino a 245 cavalli. La Dacia Sandero è una due volumi compatta proposta con le tradizionali propulsioni benzina, aspirate e turbo da 65 e 90 cavalli ed anche con alimentazione benzina/GPL della 1.0 TCe da 101 cavalli che assicura un'autonomia di  oltre 1.200 chilometri .

    La Fiat Nuova 500 rappresenta con classe il made in Italy, ha un look elegante ed è totalmente elettrica. In vendita con due livelli di potenza ha una dotazione di accessori completa tra cui il sistema Uconnect 5.

    La Hyundai Tucson, SUV dal look originale, totalmente nuovo nei contenuti e nello stile, ha dimensioni medie e ampie possibilità di personalizzazione e motorizzazioni. Per il mercato italiano le più interessanti sono la full hybrid e la plug-in hybrid, quest'ultima da 265 CV . 

    La Nissan Qashqai 2021 ha portato ad un livello superiore la sua immagine, con un valido aggiornamento nella dotazione e con alimentazione ibrida leggera.

    Auto Europa 2022 propone modelli differenti nel design, nei contenuti e nel prezzo.

    Marco Lasala 

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie