16.5 C
Napoli
mercoledì, 08 Maggio 2024
  • ElringKlinger punta sull’Italia

    DI STEFANO BELFIORE


    ElringKlinger punta sempre più sull’Italia. Il più grande produttore di guarnizioni testa cilindro, guarnizioni scarico e tecnologia applicata alla resistenza termica, guarda maggiormente con attenzione al mercato nazionale. La parola d’ordine è partnership. Fronte di scouting collaborativo che la Elring vuol stimolare e cercare mettendo in campo tre strategiche keyword: logistica (con la sede di Settimo Torinese specializzata in applicazioni scarico e guarnizioni per turbine e rondelle), gamma di prodotti (con un bouquet consono alle esigenze del mercato italiano dell’aftermarket per officine e rettificatori). In più un service tecnico di efficiente customer service. “In generale, la guarnizione – mette in evidenza Nicola Carpene, direttore vendite aftermarket Italia – non è un fast mover. Per questo motivo è importante averle a magazzino. Il circolante cambia da provincia a provincia. Dunque, è necessario personalizzare ogni proposta”. Significativi i numeri su cui viaggiano le performance della filiale italiana dell’azienda tedesca. Su 32,8 milioni di autoveicoli circolanti nello Stivale, Elring ha prodotti per 30,1 milioni: il 92 per cento delle vetture.


    Ma importanti sono anche i traguardi raggiunti dalla sede madre. Brand storico dell’automotive. “L’azienda – racconta Adrian Blessing, manager della ElringKlinger AG – è stata fondata nel 1879 da Paul Lechler. Successivamente diventerà Elring Gmbh. Poco più tardi nel 1885 Richard Klinger fondò un’officina di costruzione a Vienna”. “La fusione delle due aziende – conclude – avvenne nel 1994. E qualche anno più tardi, ci fu l’unione con la società madre Zwl Grundbesitz”. Oggi, la compagnia è con successo quotata in borsa. Da poco è stata, infatti, insignita del premio come miglior rendimento azionario dell’ultimo decennio. Performance che è il risulato anche di un’attenta e costante politica d’innovazione. Altro asse su cui investe l’azienda. Ne è l’esempio la visita di Ivan Foria, responsabile estero di Sofinn Italia, alla sede aziendale di Dettingen in Germania. Il tutto frutto di una stretta collaborazione fra la ElringKlinger e la software house partenopea specializzata da più di 20 anni nella realizzazione di soluzioni e servizi gestionali ad elevato contenuto tecnologico. Sull’asse di un maggiore sviluppo delle tecnologie, che viaggiano sul binario dell’e-reading, si basa l’ultimo progetto: il catalogo dei prodotti, targati ElringKlinger, sui sistemi operativi IOS (Iphone ed Ipad), facilmente scaricabile al seguente link:

     

     

    Scarica il catalogo prodotti ElringKlinger a questo link

     

    Vedi l'Intervista realizzata da Inforicambi in Autopromotec 2013  al Sales Manager Intercompany Italy ElringKlinger ed al Direttore Vendite Italia Aftermarket ElringKlinger

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie