17.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Primo equipaggiamento veicoli

    L’anno 2005 segna un importante anniversario: 25 anni fa Bosch introdusse nella produzione di serie la prima centralina airbag a livello mondiale. Contemporaneamente, l’innovazione arriva in punta di piedi: Airbag 10 è un componente compatto prodotto da Bosch: la centralina di ultima generazione per i sistemi di ritenuta come gli airbag e i pretensionatori. La centralina Airbag 10 verrà fornita ai clienti a partire dal 2007.

    L’apparecchio del 1980 era costituito da tre componenti con un totale di 170 elementi, e comandava un solo airbag, quello del guidatore. La nuova centralina Airbag 10 ha un ingombro ridotto di circa il 70%, è costituita da un singolo componente e, nella versione base, presenta 85 elementi. È possibile collegare fino a 24 sistemi di ritenuta per la protezione di tutti i passeggeri; inoltre, l’elettronica ad alto livello d’integrazione elabora i dati più velocemente, consentendo di aggiungere ulteriori funzioni. Nel nuovo sistema è possibile integrare un sistema elettronico di protezione dei pedoni e un sistema di rilevamento dei ribaltamenti e dell’abitacolo. Grazie al sistema di rilevamento dell’abitacolo, ad esempio, viene rilevato se il posto del passeggero anteriore è occupato, oppure se vi è montato un seggiolino per bambini. Il nuovo sistema di comando per sistemi di ritenuta Airbag 10 è adatto a tutte le categorie di veicoli, dalla vettura da città fino alla grande berlina di lusso.

    La storia dell’airbag è segnata da alcune tappe fondamentali. Dalle statistiche degli incidenti degli anni Cinquanta e Sessanta risultava chiara l’esigenza di una migliore protezione degli occupanti dei veicoli. La prima soluzione tecnica fu la cintura di sicurezza; il passo successivo fu lo sviluppo dell’airbag. I primi brevetti per l’airbag gonfiabile risalgono agli anni Cinquanta. Bosch iniziò a dedicarsi a questo progetto negli anni Settanta, contribuendo con il suo know-how alle interazioni tra meccanica ed elettronica. Con l’introduzione del primo airbag nel 1980, nella Classe S di Mercedes-Benz, il sistema iniziò la sua marcia trionfale: al giorno d’oggi è ormai difficile trovare un’auto di nuova produzione che non abbia almeno un airbag e in molti Paesi questo sistema di ritenuta passivo è obbligatorio.

    Articolo pubblicato sul sito bosch.it in data 12/09/05

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie