12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • ll rischio è dietro l’angolo

    Uscire dalla rampa di un garage e trovare sulla destra delle auto parcheggiate che bloccano la visuale della strada, o affrontare incroci a visibilità ridotta. Sono solo alcune delle situazioni in cui gli automobilisti desidererebbero avere un paio di occhi in più, magari posizionati un po’ più in avanti rispetto alla posizione di guida, per poter vedere al di là degli ostacoli. L’Ovale Blu ha annunciato il lancio in Europa di una nuova telecamera frontale con visuale a 180 gradi (Front Split View Camera). Un dispositivo che svolge proprio questa funzione, permettendo al guidatore di guardare dietro gli angoli e oltre gli ostacoli. Il sistema debutterà a bordo della nuova Ford S-MAX e del nuovo Ford Galaxy.
     

    Secondo una ricerca del progetto European Road Safety Observatory SafetyNet, nel 19 per cento degli incidenti che avvengono agli incroci, la scarsa visibilità è una delle cause principali. Il dispositivo è installato all’interno della griglia anteriore e permette al guidatore di vedere cosa c’è dietro gli angoli e gli eventuali veicoli in arrivo senza dover impegnare parte della strada, ad esempio in uscita da un parcheggio o in fase di immissione in un incrocio, consentendo di vedere meglio sia i veicoli in arrivo che ciclisti e pedoni. Il sistema si attiva alla semplice pressione di un pulsante, e mostra sullo schermo touch da 8 pollici una visuale a 180 gradi che permette di controllare lo spazio a destra e sinistra dell’auto. La telecamera, profonda solo 33 millimetri, è dotata di un micro-getto ad alta pressione per assicurare la costante pulizia della lente.  La nuova Ford S-MAX e il nuovo Ford Galaxy dispongono inoltre della telecamera posteriore (Rear View Camera) e del sistema di rilevamento del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert), che avvisa, in fase di retromarcia, di eventuali veicoli in avvicinamento. Sono dotati inoltre di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), che adatta automaticamente la velocità ai limiti vigenti, e i fari adattivi a LED antiabbagliamento (Glare-Free Highbeam), che modificano automaticamente il fascio luminoso per garantire la migliore illuminazione, anche lateralmente, senza abbagliare gli altri automobilisti

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie