11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è il “motore dell’anno” anche nel 2014

    Il motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo di “Motore dell’Anno”, confermandosi campione anche nel 2014. Il triplice successo stabilisce un record: non era mai accaduto che un motore si aggiudicasse per 3 volte il prestigioso riconoscimento. L’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri si è distinto ancora una volta per la straordinaria combinazione di prestazioni, efficienza, tecnologia e guidabilità che lo caratterizza. La vittoria è stata annunciata nel corso dell’Engine Expo 2014 a Stoccarda. La giuria, composta da 82 giornalisti specializzati provenienti da 35 diversi Paesi, ha tributato all’EcoBoost 1.0 anche la vittoria per il terzo anno consecutivo nella categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’, riservata ai motori di cubatura inferiore a un litro. “Il terzo successo consecutivo del motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ribadisce ancora una volta l’impegno che Ford dedica nell’offrire ai propri clienti una soluzione senza compromessi per ridurre la spesa per il carburante”, ha detto Domenico Chianese, presidente ed amministratore delegato di Ford Italia.
     

    Allo sviluppo dell’EcoBoost 1.0, che ha richiesto più di 5 milioni di ore, hanno lavorato più di 200 ingegneri e designer dei centri di ricerca Ford di Aachen e Merkenich, Germania, e Dagenham e Dunton, Regno Unito. La compatta turbina a bassa inerzia che sovralimenta l’EcoBoost 1.0 compie più di 248mila giri al minuto, il doppio della velocità dei turbocompressori utilizzati in Formula 1.
     

    Il funzionamento a basso attrito del motore è stato ottenuto grazie allo speciale rivestimento dei pistoni, alle fasce elastiche a bassa tensione, ai paraoli a frizione ridotta e alla cinghia di distribuzione a bagno d’olio. La pompa dell’olio, a flusso variabile, incrementa ulteriormente l’efficienza adeguando la portata dell’olio e ottimizzandone la pressione a seconda delle condizioni di lavoro del motore.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie