11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Fiat 500 Spiaggina: 60 anni di eleganza ed iconicità.

    Il 4 Luglio del 1958 nasceva la Fiat 500 Spiaggina. Si presentò all’Italia per la prima volta sulle strade di Capri e da quel momento diventò un'icona, accompagnando gli italiani nella importante fase di rinascita economica e sociale del Paese. Mito degli anni ’60, amata da tanti personaggi famosi, la Spiaggina si è sempre caratterizzata per la sua eleganza e unicità.

    Sono trascorsi esattamente 60 anni dalla sua nascita e Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia (nonchè Presidente e Fondatore di Italia Indipendent Group), ha deciso di festeggiarli reinterpretando la storica vettura in chiave 4.0: il marchio Fiat presenta la nuova serie speciale Spiaggina ’58 su base Fiat 500C.

    Negli anni abbiamo visto varie versioni della Fiat 500, ricordiamo quelle Gucci e Diesel, e quelle realizzate con materiali ecosostenibili e riciclabili per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche del riscaldamento globale e della salvaguardia dell’ambiente come Sea Ice e Wild, messe poi all’asta dalla Leonardo DiCaprio Foundation.

    I colori blu cielo e bianco perlato della Spiaggina by Garage Italia (dunque la nuova versione) regalano spensieratezza, divertimento e gioia. Il tetto non c’è e i sedili posteriori sono stati sostituiti da un ampio vano con doccina integrata per portare tutto il necessario per una giornata al mare o al lago. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’ingegno dei tecnici Pininfarina che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella ri-progettazione.

    “Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana.” – Afferma Lapo Elkann – “Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina, e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”.

    L’auto è già prenotabile e personalizzabile, disponibile in edizione limitata per 1.958 unità (numero affatto casuale!) e soltanto in versione cabrio, per poter vivere al meglio la stagione.

    “Creatività e fattibilità, tecnologia e abilità artigianale: elementi distintivi di Pininfarina al servizio di una nuova icona del design e del saper fare italiano – spiega l’AD di Pininfarina Silvio Pietro Angori – La Spiaggina è un’esperienza che consente a Pininfarina di dimostrare ancora una volta le proprie capacità nella progettazione e la propria naturale vocazione alla realizzazione di modelli unici ed esclusivi. Passione e cura del dettaglio permisero al Fondatore Pinin Farina di realizzare la Eden Roc per l’Avvocato Agnelli negli anni ’50. Le stesse qualità hanno guidato oggi Pininfarina nello sviluppo e nella costruzione della Spiaggina partendo dalla configurazione impostata da Garage Italia su base della Fiat 500C. La Spiaggina è anche un incontro tra aziende e uomini che dell’automobile, come oggetto estetico e prodotto industriale, hanno fatto una missione”.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie