17 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • 6 App per il vostro viaggio on the road

    App per viaggiare in autoSe siete in procinto di affrontare, finalmente, il vostro viaggio on the road, non potrete fare a meno di queste 6 Applicazioni. Basta uno smartphone ed un compagno di viaggio per evitare distrazioni alla guida utilizzando il cellulare o utilizzare un supporto.

    Di seguito 6 App utili per affrontare il vostro viaggio al meglio:

    1.      Le mappe ed il traffico

    Esistono app di navigazione satellitare che funzionano anche senza il roaming dati, utili specialmente a chi viaggia fuori dall’Italia. Vi consigliamo Waze, un navigatore per smartphone (Android e iOS) gratuito al 100% che, grazie alla sua community, segnala anche il traffico indicando percorsi alternativi e più veloci. Altrimenti il classico Google Maps che segnala il traffico e i punti di interesse nei dintorni.

    2.      Devo fare carburante

    Esiste un’app utilissima “Prezzi Benzina – GPL – Metano” che ci suggerisce tutti i distributori nei paraggi con tanto di prezzi e confronti (valida solo in Italia)

    3.      C'è un autovelox nei paraggi?

    L’app Autovelox Italia (per Android e iOS) ci aiuta a capire il limite di velocità della strada che stiamo percorrendo e segnala la eventuale presenza di dispositivi per il controllo della velocità disponendo di un tachimetro digitale che si basa sui segnali GPS.

    4.      Ho bisogno di una sosta per mangiare

    Siamo in viaggio da molto, l’ora di pranzo/cena si avvicina e vorremmo un posto dove poterci rifocillare? TripAdvisor è l'app il cui database contiene migliaia di ristoranti con tanto di indirizzo, punteggio e recensioni degli ospiti. Stessa funzionalità la ha Google Maps che ci aiuta anche a raggiungere il punto di ristoro scelto fornendoci le indicazioni stradali. Entrambe la app sono per Android e iOS.

    5.      Mi aiuti col check-up?

    Prima di partire per un lungo viaggio, è necessario effettuare un check-up dell’automobile. Ricordare quando abbiamo fatto l’ultimo cambio dell’olio o l’ultima revisione può risultare difficile, allora non possiamo fare a meno di MyCar (scaricabile per ora solo su Windows Phone). E’ un’app che consente di tenere sotto controllo l’auto, funge da diario e da promemoria, calcola quindi i tempi e i km tra un check-up e l’altro.

    6.      Ho bisogno di un parcheggio

    Wazypark (sempre disponibile per Android e iOS) è l’app che ci facilita la ricerca del parcheggio nei paraggi. Ci segnala un posto e ci fornisce le indicazioni per raggiungerlo. Se siamo in un posto che non conosciamo potrebbe succedere di dimenticare dove abbiamo parcheggiato l’auto, l’app ci aiuta a ricordare dove l’abbiamo lasciata.

     

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie