15.1 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Estate e manutenzione: cosa fare per viaggiare sicuri

    Tutto pronto per le desiderate vacanze estive? Messo tutto in valigia? E l’auto è stata controllata opportunamente? Operazione importantissima (come più volte sottolineato) per viaggiare sicuro.  CercaOfficina.it, il portale internet che consente agli automobilisti di individuare l’officina meccanica a cui affidarsi per la riparazione della vettura, stila un promemoria delle operazioni da non dimenticare per guidare in totale sicurezza.

    Pneumatici

    Un’operazione molto importante, che non dovrebbe mai essere tralasciata per la sicurezza, è il controllo delle gomme e della ruota di scorta: non solo dal punto di vista dell’usura, ma anche della pressione e della condizione del battistrada che deve avere uno spessore di almeno 1,6mm, secondo quanto prescritto dalla legge.

    Batteria e Freni

    Anche la batteria richiede una verifica per non rischiare di rimanere in panne. Per preservarla al meglio, inoltre, è preferibile parcheggiare l’auto all’ombra in caso di sosta prolungata. Per quanto riguarda i freni, il check-up dovrebbe includere pastiglie, dischi e freno di stazionamento. Di solito, le pastiglie freno anteriori andrebbero controllate ogni 20.000 chilometri e sostituite ogni 40.000 chilometri al massimo. I dischi freno, invece, dovrebbero essere cambiati ogni 80.000km o dopo aver eseguito due sostituzioni di pastiglie freno. Molto importante è il liquido freni: bisogna verificarne periodicamente il livello e sostituirlo ogni 2 anni. L’eventuale abbassamento può essere causato da una perdita dell’impianto o da un’eccessiva usura delle pastiglie- In ogni caso, segnali di usura dell’impianto frenante possono essere evidenziati da vibrazioni o rumori anomali durante la frenata o dall’accensione della spia.

    Climatizzatore

    Una temperatura interna ottimale favorisce anche la concentrazione alla guida, oltre a contribuire al benessere di passeggeri e animali ospitati. La temperatura dell’aria che il climatizzatore può produrre è determinata dalla quantità di refrigerante presente all’interno dell’impianto. In generale, si consiglia di ricaricare l’aria condizionata (inserire link primo articolo) ogni 2 anni o 60.000 chilometri e di sostituire il filtro essiccatore. Problemi di malfunzionamento dell’aria condizionata potrebbero essere causati da guasto al compressore e/o al filtro abitacolo da sostituire.

    Luci e Olio

    Un controllo è necessario anche per le luci (fari, luci posteriori, luci diurne e frecce), così come per il livello del liquido refrigerante e dell’olio motore, onde evitare costosi danni alla meccanica. Il liquido dei tergicristalli e le spazzole, invece, dovranno essere controllati per motivi legati alla sicurezza di marcia: la loro ottimale condizione è fondamentale per la massima visibilità.

    Airbag

    Non sottovalutare la verifica del funzionamento degli airbag. Solo dopo aver completato tutti i controlli, è possibile ritenersi pronti per caricare in macchina i bagagli, allacciare le cinture di sicurezza e iniziare le desiderate ferie.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie