14.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Controllare e sostituire gli ammortizzatori: un’attività di manutenzione importante

    Un ammortizzatore può garantire una percorrenza sicura solo se funziona in modo ottimale. Gli ammortizzatori si usurano gradualmente.

    KYB, tra i player mondiali di ammortizzatori e molle per il primo impianto, raccomanda di sostituirli ogni 80.000 km circa.

    Possiamo accorgerci che l’ammortizzatore si sta usurando se le prestazioni del veicolo peggiorano in curva e nei rettilinei e se la distanza di frenata aumenta di molto. E’ possibile avvertire anche dei suoni particolari come degli scatti durante una sterzata oppure scricchiolii o ancora la vibrazione del volante.

    Vanno prese in considerazione anche le molle perché sono il contrappeso dell’ammortizzatore, se il loro rivestimento risulta danneggiato possono rompersi ed il veicolo si inclina da un lato.

    E’ una situazione che è meglio evitare specialmente durante l’inverno, col freddo, in quanto la molla se parte con temperature basse, si surriscalda troppo poiché assorbe energia cinetica dell’ammortizzatore. Le molle sono progettare per resistere agli sbalzi di temperature, ma se usurate tendono a cedere.

    KYB raccomanda di sostituire gli ammortizzatori insieme, mai uno alla volta.  Altra raccomandazione di KYB è di controllare e verificare che, alla sostituzione degli ammortizzatori, non debba seguire qualche altro piccolo aggiusto in quanto gli ammortizzatori sono collegati ad altri componenti fondamentali.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie