16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Il tachigrafo intelligente di Continental

    tachigrafo intelligente di ContinentalIl tachigrafo intelligente, introdotto con il Regolamento (UE) n. 165/2014, entra ufficialmente in vigore il 15 giugno 2019. Tutti i mezzi pesanti di nuova immatricolazione dovranno quindi avere a bordo, a partire da questa data, un tachigrafo digitale. Continental, attraverso il proprio brand VDO, presenta ufficialmente il nuovo tachigrafo digitale intelligente DTCO 4.0, appositamente realizzato per soddisfare i nuovi requisiti normativi. La nuova versione inserisce nuove e diverse funzionalità.

     

    DTCO 4.0 utilizza l’antenna DSRC per la trasmissione di dati wireless

    • Il Regolamento (UE) n. 165/2014 introduce il requisito di un’interfaccia DSRC (Dedicated Short Range Communication) standardizzata per migliorare e rendere più efficienti gli accertamenti su strada.
    • A seguito di un'appropriata autenticazione, i dati relativi al veicolo, alla calibrazione e le informazioni su eventuali violazioni della sicurezza e malfunzionamenti, vengono trasmessi in modalità wireless ai dispositivi in dotazione alle autorità di controllo. Questi dati aiuteranno gli operatori di controllo a effettuare un pre-screening dei veicoli in movimento, consentendo loro di fermare con maggiore certezza quelli sospetti di infrazioni.
    • I dati saranno trasmessi dal DTCO 4.0 attraverso una piccola antenna installata sul parabrezza. Continental ha ottimizzato l’aspetto tecnologico, integrando l’intelligenza per la funzionalità DSRC nel tachigrafo stesso, invece che nell’antenna.

    Informazioni sulla posizione tramite un collegamento GNSS

    • Il Regolamento prevede che il nuovo tachigrafo intelligente sia anche dotato di un sistema globale di navigazione satellitare. Il nuovo DTCO 4.0 è in grado di interfacciarsi, per la valutazione dei dati di posizionamento, con i sistemi di navigazione satellitare GPS (Stati Uniti) e Glonass (Russia), nonché con il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo.
    • I dati di geolocalizzazione vengono registrati automaticamente all’inizio e alla fine del periodo di lavoro del conducente, così come dopo ogni tre ore cumulative di guida.
    • I vantaggi sono rappresentati dall’ottimizzazione del sistema di monitoraggio; i dati di geolocalizzazione, infatti, possono poi essere utilizzati a supporto delle soluzioni di fleet management.

    Interfaccia ITS

    • L'interfaccia ITS fornisce informazioni utili dal DTCO 4.0 tramite un'interfaccia standardizzata.
    • Oltre 70 tipi di informazioni sono disponibili su questa interfaccia, per consentire una pianificazione dei trasporti ancora più efficiente.
    • I legislatori si sono limitati a inserire l'interfaccia ITS come opzione. Continental ha scelto, invece, di implementarla come caratteristica standard.

    Nuovo sistema di crittografia a chiave pubblica

    • In futuro, saranno necessari meccanismi di sicurezza crittografici avanzati che richiedono una nuova tecnologia di crittografia.
    • I nuovi meccanismi interesseranno le comunicazioni tra il sensore di velocità e il tachigrafo digitale, nonché le comunicazioni della mappa tachigrafica.
    • Continental ha sviluppato il nuovo Kitas 4 che, insieme al DTCO 4.0, rappresenta un'unità di sistema e soddisfa gli standard di sicurezza richiesti dalla normative.
    • Le carte tachigrafiche supporteranno due tecnologie di crittografia. Pertanto, sia le carte tachigrafiche dei conducenti, sia quelle delle aziende ad oggi esistenti potranno continuare ad essere utilizzate anche con il DTCO 4.0 fino alla loro data di scadenza.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie