17.7 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Intercooler maggiorato, vantaggi ed effetti collaterali

    Intercooler maggiorato

    Perché mettere un intercooler maggiorato?

    È un componente imprescindibile nei moderni motori turbocompressi ma prima di installare un intercooler maggiorato occorre sapere alcune cose. Ricordiamo che l’intercooler ha l’importantissima funzione di raffreddare l’aria che esce dal compressore, meccanico o turbo che sia, per migliorare le prestazioni e la durata del motore.

    La compressione dell’aria la riscalda e questo, oltre a facilitare il battito in testa, diminuisce il rendimento perché l’aria calda è meno densa e ha quindi meno ossigeno a disposizione per la combustione. Si potrebbe quindi pensare che usare un intercooler maggiorato renda più efficace il raffreddamento dell’aria in aspirazione e possa quindi aumentare il rendimento del motore e, in qualche modo, anche la sua durata. Le cose non sono però così semplici…

    Intercooler maggiorato, le cose da sapere

    L’aggiunta di un intercooler maggiorato va fatta considerando varie cose, per esempio il fatto che una superiore capacità di abbassare la temperatura dell’aria di sovralimentazione può essere accompagnata da una maggiore resistenza al passaggio dell’aria stessa. Questo danneggia la “respirazione” del motore vanificando quindi, almeno in parte, i vantaggi che può dare un raffreddamento maggiore. Nella scelta di un intercooler  va quindi valutata la resistenza che oppone al passaggio dell’aria, un dato che viene generalmente dato come caduta di pressione fra ingresso e uscita e che va confrontato con quello del componente di serie.

    Un altro effetto collaterale del qual tener conto è quello causato dal maggior volume di un intercooler maggiorato, che può causare un aumento del turbo lag dato che la massa d’aria necessaria a “riempire” questo componente potrebbe essere sproporzionata rispetto alla portata del turbocompressore (o del compressore meccanico). Questo effetto potrebbe poi essere amplificato dal fatto che le dimensioni maggiori potrebbero rendere necessario lo spostamento dell’intercooler con un eventuale aumento della lunghezza dei tubi dell’aria, cosa che fa crescere ancora il volume da riempire.

    L’intercooler maggiorato ideale dovrebbe quindi avere un volume interno e una resistenza al passaggio dell’aria simili a quelli del componente di serie con all’incirca le stesse dimensioni, in modo da potere essere installato nella stessa posizione del componente originale. Si tratta quindi di una modifica che implica un po’ di studio e di ricerca del componente più adatto, magari facendosi aiutare da un professionista dell’aftermaket.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie