17.4 C
Napoli
lunedì, 06 Ottobre 2025

INTEC amplia la gamma con i nuovi generatori di fumo SM100 e SM300

INTEC amplia la gamma con i nuovi generatori di fumo SM100 e SM300

Intec, azienda torinese attiva da oltre venticinque anni nella distribuzione di attrezzature per il settore automotive, presenta due novità destinate a semplificare la vita delle officine: i generatori di fumo SM100 e SM300. Si tratta di strumenti professionali progettati per individuare con precisione eventuali perdite all’interno dei diversi impianti dei veicoli, riducendo tempi e costi di diagnosi.

Generatori di fumo Intec per diagnosi rapide

Grazie agli adattatori universali in dotazione, i nuovi generatori possono essere utilizzati su circuiti aria, impianti di climatizzazione, turbo, sistemi di scarico con catalizzatore e filtro antiparticolato, testate motore e sistemi EVAP. Il loro impiego è diffuso anche nei centri specializzati nella sostituzione vetri, dove risultano ideali per verificare la tenuta dell’abitacolo dopo l’installazione di un nuovo parabrezza.

Entrambi i modelli offrono due modalità operative: “air mode”, che immette sola aria nel circuito per testarne la tenuta, e “smoke mode”, che produce fumo nel serbatoio utilizzando liquidi specifici privi di glicerina. In caso di perdita, la fuoriuscita del fumo consente di individuare immediatamente il punto critico. La lettura della pressione è semplificata dal manometro di grandi dimensioni incluso nella dotazione.

La praticità è ulteriormente garantita da una serie di accessori, una bottiglia da 100 ml di liquido per fumi e da un gancio superiore che facilita lo spostamento dello strumento in officina. Entrambi i generatori possono essere alimentati dalla batteria del veicolo o da qualsiasi fonte a 12 V, mentre i sistemi di sicurezza integrati impediscono il surriscaldamento.

Il modello SM300 si distingue dal fratello minore per il regolatore di flusso che consente di variare la portata da 0 a 8 L/min e per l’indicatore del livello del liquido presente nel serbatoio. Lo SM100, invece, offre una portata fissa, risultando comunque ideale per numerose applicazioni.

I nuovi generatori di fumo Intec sono già disponibili nel catalogo 2025, acquistabili presso la rete di rivenditori autorizzati e nello store online ufficiale dell’azienda.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie