24.3 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • McDonald’s: olio di patate fritte al posto del normale gasolio

    Svolta ecologica per McDonald’s: i suoi furgoni in Inghilterra viaggeranno con un biodiesel molto particolare perché realizzato incredibilmente con l’olio usato per friggere patatine e polpette.
    Sembra uno scherzo ma è tutto vero: è la stessa McDonald’s Corp. ad annunciare in pompa magna l’idea che – fra l’altro – è tutt’altro che sperimentale. Non si tratta infatti di far funzionare qualche furgone con l’olio delle patatine ma, addirittura, tutta la propria flotta di camion e furgoni per le consegne in Inghilterra. Ossia qualcosa di veramente grosso perché parliamo di circa 150 Tir e diversi furgoncini che bruciano 6 milioni di litri di gasolio l’anno per servire i 1200 ristoranti inglesi. Certo, il bioetanolo realizzato con residui di oli fritti è abbstanza usato in molti paesi del mondo – soprattutto in SudAmerica – ma un impiego così massiccio in Europa non si era mai visto, soprattutto poi se l’olio è “griffato”.

    La domanda, però, è inevitabile: i furgoni che viaggeranno a olio di patatine fritte (sia pure miscelato al gasolio) che odore lasceranno nel’aria?





     

    “Purtroppo nessuno – risponde Matthew Howe, vice presidente di McDonald’s Regno Unito- ed è un vero peccato perché se i nostri camion riuscissero a spargere nelle vie il profumo delle nostre fritture avremmo una delle campagne pubblicitarie migliori del mondo”. Ecologia a parte, bisognerebbe che qualcuno spieghi a Mr. Howe che non sempre l’odore di fritto può essere piacevole…

    Articolo pubblicato sulla Repubblica in data 03/07/07

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie