20.4 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Auto usate: a dicembre 2023 calano radiazioni e acquisti

    Auto usate

    Il mercato delle auto usate ha conosciuto lo scorso mese di dicembre 2023 un lieve calo pari allo 0,1% dovuto principalmente alle due giornate lavorative in meno.

    I passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture tuttavia hanno chiuso un 2023 in netto rialzo con un +6,6%, dunque per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 193 usate nel solo mese di dicembre e mediamente 184 nell’intero anno, segno questo le auto usate attirano ancora notevolmente l’interesse degli italiani.

    Le alimentazioni più gettonane sono le diesel e benzina, crescita costante anche per le ibride che a dicembre hanno segnato un +22,6% e che raggiungono così una quota di mercato pari al 6,1%. Stabili invece le bifuel benzina / GPL mentre crolla la richiesta di autovetture usate con alimentazione a metano ed elettriche.

    Per quanto concerne le minivolture il primato spetta alle auto diesel che rappresentano il 51,4% sul totale anno, ottimo anche l’andamento delle ibride a benzina che si attestano all’8,2% del mercato superando notevolmente le bifuel benzina / GPL.

    Mercato auto usate: crollano a dicembre le radiazioni

    Le radiazioni di autovetture nel mese di dicembre hanno segnato una netta variazione negativa pari al 4,2% rispetto allo scorso mese di dicembre 2022 quando erano del 6,4%, ciò vuol dire che per ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 68 con un conseguente aumento del parco circolante di vetture con un’anzianità superiore alla media.

    Leggi anche – Lancia Ypsilon: vendite record nel 2023 

    Calano anche le radiazioni di cicli e motocicli che lo scorso mese di dicembre 2023 hanno fatto segnare un decremento pari all’8,6% (+1,6% la media giornaliera) per un calo complessivo dello 0,1% rispetto all’interno anno 2023.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie