25.2 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • E-CHARGE 2023 a Futurmotive, tutto quello che ricarica le auto elettriche

    E-CHARGE 2023 a Futurmotive

    La particolarità di E-CHARGE 2023 a Futurmotive

    Futurmotive Expo & Talks ha al suo interno anche Fleet Manager Academy, Fortronic ed E-CHARGE 2023, l’unico evento in Italia (e in Europa) interamente dedicato all’industria della ricarica dei veicoli elettrici, delle infrastrutture e dei servizi collegati. E-CHARGE 2023 a Futurmotive attende i visitatori il 16 e 17 novembre al Padiglione 16 con un ventaglio di oltre 130 espositori nazionali e internazionali che presenteranno le novità principali di un settore che appare in veloce evoluzione. I lavori saranno aperti dagli Stati Generali della Ricarica EV – Prima Parte che ha come headline La ricarica elettrica come tassello fondamentale della transizione energetica dei trasporti. La seconda parte è dedicata ai Modelli di finanziamento e di business della ricarica e L’adeguamento delle reti di distribuzione ai nuovi modelli di assorbimento elettrico da ricarica.

    E-CHARGE 2023 a Futurmotive, un mondo di idee e soluzioni

    Anche le nuove modalità di ricarica hanno il loro spazio, per esempio nella sessione La ricarica wireless per i veicoli, soluzioni statiche e dinamiche e anche in quella intitolata Le nuove frontiere della ricarica: Plug&charge, la rete di prossimità su strada, la conversione dei distributori di carburante in hub di servizi di mobilità. I gestori delle reti potranno conoscere soluzioni innovative grazie alla sessione Gestione del carico statico e dinamico – come realizzare una infrastruttura di ricarica quando la potenza non è sufficiente. Dedicata ai componenti elettronici, compresi gli innovativi dispositivi al carburo di silicio e quelli che abilitano la ricarica fast di nuova generazione, sono le due sessioni dedicate alle Innovazioni nell’EV Charging e Tecnologie Wide Bandgap.

    E-CHARGE 2023 a Futurmotive con interessanti sessioni

    L’agenda è fitta di altri interessanti convegni quali Ricarica e opinione pubblica in Italia e HPC/HVC tra opportunità tecnologiche, di mercato e protocolli di fatto e di diritto, che esamina non soltanto la ricarica ultrapotente HPC ma anche quella per il nascente settore dei camion elettrici, che vede per esempio in fase di test il Mercedes eActros 600. Molto attuale è anche la sessione Sistemi e servizi per la ricarica mobile così come quella centrata sui temi della ricarica casalinga: La ricarica residenziale, chiave per la diffusione di massa degli e-vehicles.

    Più centrata sui regolamenti ma sempre focalizzata  su temi che saranno sempre più importanti è la sessione Ricarica intelligente, accumuli e protocolli standard mentre V2G e V2V: quali prospettive? porta l’attenzione sulle interazioni di ricarica fra veicolo e veicolo e veicolo e rete energetica. Le reti di ricarica e la loro sicurezza, compresa quella informatica, solo al centro dell’incontro Le reti di ricarica dal pionierismo alla maturità: manutenzione, affidabilità, revamping delle infrastrutture, sicurezza informatica.

    E-CHARGE 2023 a Futurmotive è un evento organizzato da A151 con il patrocinio di UNRAE, MOTUS-E, ANIE, ANIASA, ASSODEL, RSE, AITMM, ADACI, FAST, Elettricità Futura e Euromobility.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie