22.1 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Sospensioni elettromeccaniche attive: premiata la Marelli

    Marelli Sospensioni elettromeccaniche attive

    Le sospensioni elettromeccaniche attive della Marelli hanno ricevuto il riconoscimento “Commendable” ai Digital Engineering Awards 2023.

    Nella categoria Engineering Product of the Year (Prodotto dell’anno in ambito ingegneria), il 6 dicembre in Texas la tecnologia Marelli è stata premiata.

    Il nuovo sistema di sospensioni elettromeccaniche completamente attive aumenta la sicurezza, prestazioni e comfort garantendo al tempo stesso un’elevata efficienza. Una centralina stabilisce in modo del tutto autonomo il comportamento più adatto in relazione alla tipologia di strada percorsa, di ognuna delle sospensioni al fine di neutralizzare le vibrazioni e i movimenti della carrozzeria.

    Il tutto avviene in pochi millisecondi, un algoritmo intelligente determina le “azioni” necessarie in fucine delle diverse condizioni di guida.

    La componente hardware si avvale di quattro attuatori elettromeccanici ognuno dei quali è composto da un motore “brushless” e da un riduttore ad alto rapporto collegato al braccio della sospensione in grado di muovere attivamente la sospensione. I motori sono controllati da un inverter dedicato che riceve il target di corsa da un’unità centrale che contiene il software di dinamica del veicolo.

    Siamo onorati di aver ottenuto questo riconoscimento ai Digital Engineering Awards 2023 per la nostra tecnologia all’avanguardia per le sospensioni”, ha dichiarato Antonio Ferrara, presidente della divisione Ride Dynamics di Marelli.È un risultato del nostro impegno per l’innovazione finalizzata al miglioramento del comfort di guida e della sicurezza. Il nostro team lavora quotidianamente perché la tecnologia di Marelli sia sempre all’avanguardia, seguendo le esigenze dei nostri clienti e dei proprietari dei veicoli, e non potrei esserne più orgoglioso”.

    Una ECU (acronimo di Electronic Control Unit) controlla ogni attuatore grazie a un hardware elettronico e a un software specifico, in particolare vengono monitorati diversi segnali, dall’accelerazione alla corsa delle sospensioni, dall’angolo di sterzata all’utilizzo del pedale del freno fino alla coppia richiesta dal pilota, ogni attuatore deve applicare al braccio sospensione la forza necessaria per una reazione appropriata dello stesso.

    Il sistema è alimentato da un circuito elettrico a 48 V integrato nella rete elettrica del veicolo.

    Le sospensioni elettromeccaniche attiva Marelli sono oil-free

    Un’efficienza energetica fino all’80% e un volume nettamente inferiore alle altre tecnologie disponibili, Piero Monchiero, Innovation Director della divisione Ride Dynamics di Marelli, ha sottolineato: “Questa tecnologia può ridurre la cinetosi derivante da attività come la lettura o l’utilizzo di un pc portatile, che diventerà sempre più frequente con la diffusione della guida autonoma”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie