16.2 C
Napoli
mercoledì, 08 Maggio 2024
  • Continental testa i suoi pneumatici con un nuovo simulatore di guida

    Continental - Simulatore Continental testa una nuova soluzione per sviluppare nuovi pneumatici di primo equipaggiamento.

    Un inedito simulatore di guida che consentirà alla Continental di risparmiare non solo materie prime ma anche tempi di sviluppo, i test virtuali sugli pneumatici vengono svolti tramite un sistema high-tech noto come simulatore drive-in-the-loop in grado di calcolare gli esatti parametri della dinamica di guida per ciascun pneumatico in relazione al rispettivo veicolo di prova.

    Una manovrabilità del tutto simile a quello fornita dai test eseguiti in una pista di prova reale, il simulatore può fornire ai collaudatori professionisti della Continental sensazioni di guida realistiche.

    Come funziona il simulatore di guida della Continental?

    Il simulatore calcola esattamente i parametri relativi alla dinamica di guida per gli pneumatici in funzione al veicolo di prova, basta inserire all’interno del simulatore il modello dello pneumatico (design, battistrada e mescola della gomma) per avere una valutazione su tutta la gamma di pneumatici indicati per quella tipologia di veicolo e trazione, il tutto segmentato per autovetture e veicoli commerciali e per alimentazioni elettriche, ibride ed endotermiche.

    Il principale vantaggio è che i parametri degli pneumatici possono essere variati e regolati digitalmente in qualsiasi momento, ciò significa che i test drive possono essere ripetuti a brevi intervalli con un riscontro immediato delle impressioni di guida rispetto alle modifiche apportate. Il simulatore di guida della Continental è dotato di una piattaforma di movimento lunga 4 metri e larga 5 metri ed è in grado di generare un’accelerazione massima di 12 metri al secondo.

    I collaudatori sperimentano tutti i sei gradi di libertà della dinamica del veicolo, esattamente come su una pista di prova, dai movimenti longitudinali a quelli laterali, dall’imbardata al beccheggio e rollio.

    Il simulatore Continental è in grado di testare anche i nuovi materiali utilizzati

    Un materiale approvato può essere sostituito in uno pneumatico con uno nuovo, inserendo le sue proprietà e le interazioni con gli altri materiali, uno studio che garantisce che i pneumatici Continental soddisfino requisiti elevati nell’ambito della sicurezza, resistenza al rotolamento e dello sviluppo di rumore.

    Un investimento quello da parte dell’azienda produttrice di pneumatici che si aggiunge ad altre attività sostenibili.

    Con il nostro simulatore di guida valutiamo e ottimizziamo uno pneumatico prima di costruirlo fisicamente per la prima volta”, spiega Julian Kroeber, responsabile del simulatore di pneumatici presso Continental. “Questo ci consente di ottimizzare ulteriormente il nostro processo di sviluppo. Inoltre, i nostri clienti risparmiano molto tempo”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie