Perchè le coppie litigano in auto?
Uno studio condotto dal sito web Happy-Car rivela che non c’è altro miglior luogo dell’auto per incalzare in discussioni e litigi, specialmente quando si viaggia in coppia.
I motivi dei litigi sono i più disparati e la ricerca ha evidenziato i più frequenti, rilevandoli da un questionario proposto ai suoi clienti sparsi in tutta Europa (circa 1100): il 28 per cento dei soggetti litiga per ragioni legate al percorso stradale da seguire, il 20,9 per cento delle risposte afferma che il motivo principale di una discussione in auto è l’eccessiva velocità del conducente.
Zoomando sull’Italia, noteremo che la causa principale anche per gli innamorati del Belpaese è (per il 26 per cento) il tragitto da seguire e la troppa velocità (25 per cento). Tra le altre motivazioni anche l’addormentarsi mentre uno dei due guida (2,91 per cento) e il 3 per cento delle discussioni nasce invece perché uno dei due ha ‘inquinato’ l’abitacolo dell’auto a finestrini chiusi!
Addirittura alcuni dati evidenziano che il 12 per cento delle coppie europee si è divisa dopo una discussione tenuta durante un viaggio in auto. Per questo motivo Happy-Car ha contattato Cathryn Mora, terapeuta e coach di coppia, la quale ha affermato che: “E’ importante creare una buona atmosfera, prima e durante un viaggio in auto. Solo così si può conservare quel buon umore che evita le frizioni”
L’esperta consiglia di:
- Affrontare un viaggio con l’auto pulita e organizzata
- Viaggiare con bevande, snack, sacchetto per la spazzatura e fazzoletti
- Programmare il tragitto in anticipo, insieme
- Fare delle soste per ammirare il panorama e sgranchirsi le gambe, concedendo anche un bacio al partner
- Scegliere la musica a turno, anche nel caso in cui ci fossero più passeggeri
Invece Carole Lieberman spiega che: “Stare confinati in uno spazio così stretto come un’auto, può far emergere vecchie questioni di coppia mai del tutto sopite e far scaturire cosi una discussione”, e aggiunge che: “Lunghi periodi in auto sono sinonimo di vacanza, quindi le coppie sono più di buon umore e rilassate, quindi meno propense ai litigi”
Vi lasciamo con un'infografica dei dati di cui abbiamo parlato fin ora.
Costanza Tagliamonte