Anteprima assoluta nel segmento delle berline media per la potente e cattiva Audi RS3 Sedan.
La tre volumi tedesca si pone come punto di riferimento nel settore sfoderando prestazioni mostruose: la nuova Audi RS3 Sedan è una sportiva senza compromessi pur permettendo un utilizzo a 360 gradi.
Dal tragitto casa-ufficio, alle gite fuori porta, la RS3 Sedan, da una “tranquilla” berlina di può trasformare all’occorrenza, una volta entrati in pista, in una belva da competizione.
Cuore di tanta sportività è il suo nuovo motore da 2,5 litri, TFSI, un cinque cilindri che rispetta al passato pesa circa 26 chili in meno e raggiunge una potenza massima di 400 cavalli (480 Nm a partire da 1.700 giri al minuto), ben 33 in più rispetto alla precedente versione.
Di fatto sull’asfalto tanta verve si traduce in uno 0-100 km/h in soli 4,1 secondi ed in una velocità massima di 250 km/h ( a richiesta 280 km/h).
L’estetica è grintosissima, ma ciò che più stupisce di questa Audi RS3 Sedan è il suo bagaglio tecnologico, dal cambio doppia frizione S Tronic ai dischi freno sovradimensionati ( 370 millimetri all’anteriore con pinze freno a 8 pistoncini), disponibili anche in carboceramica.
Passaruota allargati, mascherina single frame, cerchi da 19 pollici con pneumatici differenziati, corona del volante scamosciata, quattro terminali di scarico e tanto altro: chi vuole divertirsi senza dare troppo nell’occhio ma con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle vetture ben più impegnative, economicamente parlando, non ha altra scelta che . . . .la RS3 Sedan!
a cura di Marco Lasala