11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • L’eccellenza dei ricambi truck: spazio a Jaderparts

    DI STEFANO BELFIORE

     

    One-stop-shop: ovvero il fornitore a cui rivolgersi per avere un’offerta completa. E’ l’obiettivo che Jaderparts si pone nel settore dell’aftermarket dei veicoli pesanti. L’azienda bolognese, forte della preziosa esperienza maturata presso produttori OEM, si presenta nel post vendita di settore con un’ampia gamma di soluzioni. Più di 20mila ricambi che dalle parti motore ed elettriche arrivano poi alle parti di usura e carrozzeria. “I veicoli su cui vengono installati i nostri ricambi – evidenzia Iader Baiesi, managing director –  sono mezzi complessi e un fermo macchina causato da un ricambio di non buona qualità potrebbe essere veramente costoso. Per questo, tutti i ricambi sono progettati per gli elevati standard delle macchine in cui vanno montati”. Pronta a sbarcare al Samoter di Verona (expo sui mezzi movimento terra), con un focus inerente al mondo del truck, l’azienda emiliana (distributore esclusivo per l’Italia del brand Swedish Lorry Parts: company svedese specializzata nella produzione di parti di ricambio per tutto il mondo Volvo) ha le idee perfettamente chiare su come rafforzare la sua presenza nel mercato italiano. L’obiettivo corre sul binario della distribuzione. “Vogliamo sviluppare – annuncia Baiesi –  una rete di officine autorizzate sul territorio italiano  per commercializzare i nostri prodotti e dare assistenza tecnica ai clienti che montano i nostri ricambi sulle loro macchine”. 

     

    Dal 22 febbraio la Jaderparts sarà presente al Samoter di Verona. Innanzitutto, nel salone internazionale delle macchine movimento terra da cantiere per l’edilizia cosa presenterete?

    Al Samoter presenteremo la nostra gamma completa di ricambi, che includono ricambi per macchine movimento terra, motori marini e veicoli industriali. Quest’anno avremo un focus particolare sul mondo truck, settore in cui SLP al momento sta investendo molto con un  catalogo ricambi che viene arricchito ogni giorno di nuovi codici. Non mancheranno inoltre delle sorprese che sveleremo al momento della fiera.

    Già nel 2014 l’azienda ha presto parte all’expo di settore. In quell’occasione che riscontro si è ottenuto e che aspettative ci sono, invece, per questa edizione?

    Il Samoter 2014 è stato per la Jaderparts una sorta di battesimo nel mondo dei ricambi, in quanto è stata fondata nel 2013. Il riscontro che abbiamo avuto è stato eccezionale e già da sùbito ci siamo presentati con la professionalità di chi ha un’esperienza pluriennale nel settore. Infatti, prima di fondare la Jaderparts,  ho lavorato in diverse aziende del settore, fino a ricoprire il ruolo di pricing manager alla Volvo Construction Equipment. In questa edizione del Samoter ci aspettiamo di consolidare la nostra presenza nel mondo aftermarket, proponendoci come uno dei top player in Italia per quanto riguarda Volvo.

     

    Veniamo ai prodotti. Jaderparts distribuisce un’ampia gamma di componentistica per diversi settori industriali. Per quanto riguarda il truck annoverate più di 20mila ricambi disponibili in aftermarket. Da quali soluzioni è composta la gamma? E in cosa si caratterizzano principalmente i vantaggi competitivi dei vostri articoli?

    La nostra gamma di prodotti è completa e va dalle parti motore alle parti elettriche, le parti di usura e anche la carrozzeria. Il nostro obiettivo è di essere per il cliente un “one-stop-shop”, ovvero il fornitore a cui rivolgersi per avere un’offerta completa. Nel settore aftermarket dei ricambi alternativi non è banale parlare di qualità: i mezzi su cui vengono installati i nostri ricambi sono mezzi complessi e un fermo macchina causato da un ricambio di non buona qualità potrebbe essere veramente costoso. Tutti i ricambi sono progettati per gli elevati standard delle macchine in cui vanno montati. Noi che veniamo dal mondo OEM lo sappiamo bene e siamo orgogliosi del nostro prodotto.

     

    Tra i vostri competitor, nel mondo dei veicoli industriali, figurano colossi del calibro di Volvo CE, Volvo Trucks, Volvo Penta e Scania con una gamma di prodotti in continuo aggiornamento…

    La nostra attività è quella di commercializzare prodotti perfettamente intercambiabili con questi marchi.

     

    Soffermiamoci per un attimo sul mercato italiano del post vendita. Qui qual è la posizione di cui gode l’azienda e che obiettivi ci sono in ottica distributiva?

    Ci posizioniamo in un target ben preciso del mercato italiano post vendita. Grazie alla nostra esperienza diretta e alla collaborazione con SLP (di cui siamo distributori esclusivi per l’Italia), ci proponiamo come esperti del mondo Volvo e Scania. Per questi marchi possiamo proporre un servizio di assistenza a 360 gradi.  In ottica distributiva il nostro obiettivo è di sviluppare una rete di officine autorizzate sul territorio italiano, per commercializzare i nostri prodotti e dare assistenza tecnica ai clienti che montano i nostri ricambi sulle loro macchine. 

     

    Da poco Jaderparts ha festeggiato i 3 anni di collaborazione con il brand svedese SLP. Questo sodalizio a che risultati ha portato e come si intende, eventualmente, svilupparlo ancor di più?

    Il sodalizio con SLP è molto più di una semplice partnership commerciale. Dal 2013 ad oggi si è sviluppato con il produttore svedese un vero e proprio rapporto di fiducia, che genera un prezioso scambio di informazioni sui prodotti e le strategie. Con SLP siamo in contatto quotidianamente e in Europa siamo tra i principali referenti dell’azienda svedese. SLP sarà, inoltre, presente con noi alla fiera, proprio per ribadire questo rapporto di amicizia che ci lega. 

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

     

    Company: Jaderparts  S.r.l

    Anno di fondazione:  2013

    Sede: via Primo Maggio 13 – 40011 Anzola dell’ Emilia (Bologna)

    Ambito di business: aftermarket automotive

    Attività: vendita e distribuzione di parti di ricambio per Volvo CE®, Volvo Trucks®, Volvo Penta®, Scania®, Caterpillar® e Cummins®

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie