12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Mercedes-Benz Urban eTruck

    Una vera a propria rivoluzione si appresta ad avvenire nel prossimo decennio, perché la novità e di quelle “sconcertanti” e destinata a lasciare un eco non indifferente: Daimler Trucks, azienda leader nella produzione di veicoli industriali, annuncia che il nuovo Mercedes-Benz Urban eTruck presto sarà una realtà. 

    In un mondo dominato dagli spostamenti dove si presume che entro il 2050, il 70% della popolazione mondiale vivrà in contesti urbani e quindi lontani dalle campagne, poter contare su di un mezzo di trasporto merci a propulsione completamente elettrica, porta innegabili vantaggi, ecco che il Mercedes-Benz Urban eTruck arriverà sul mercato entro il prossimo decennio.

    Il nuovo Mercedes-Benz Urban eTrucks è un veicolo per trasporto merci con un peso totale di 26 tonnellate ed in grado di un’autonomia massima di 200 chilometri. 

    Grazie alla continua ricerca del colosso tedesco, rispetto al passato i costi in materia di produzione di energia per veicoli sono enormemente diminuiti. 

    Secondo recenti studi condotti dalla Damiler Trucks, il costo delle batterie elettriche per un veicolo da trasporto merci è destinato a ridursi di un ulteriore 50% dal 1995 al 2025.

    Si è passati dai 500 euro/kWh ai 200 euro kWH, un valore questo destinato a crollare inesorabilmente con innegabili vantaggi per i tempi di ricarica e costi di produzione di veicoli da trasporto merci totalmente elettrici.

    Grazie all’esperienza maturata dal bus elettrico, Mercedes-Benz Citaro Hybrid, il pacco batterie presente sull’ Urban eTruck è di tre moduli agli ioni di litio, dove i propulsori sono collocati in corrispondenza dei mozzi ruota, a tutto vantaggio della sicurezza e manutenzione. 

    I vantaggi in termini di costi di trasporto sono evidenti, secondo la Daimler Trucks, ogni 10.000 chilometri è possibile risparmiare circa 1000 euro di Gasolio. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie