16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Gli italiani viaggiano quanto da Roma all’Uruguay

    Auto che fa chilometri11.125 sono i chilometri che separano Roma dall’Uruguay, ma sono anche i chilometri medi pro capite che gli automobilisti italiani hanno percorso nel 2016.

    Ce lo fa sapere Facile.it attraverso una sua ricerca per la quale ha analizzato un campione di oltre 500.000 preventivi compilati da gennaio a dicembre 2016 e i chilometri che i clienti hanno dichiarato di macinare in un anno.

    Il confronto col 2015 è inevitabile, siamo scesi dello 0,7 per cento (11.200km), ma andando a zoomare sulle singole regioni, è stato possibile vedere che a contribuire a questa piccola diminuzione sono state tre regioni in particolare: Campania, Piemonte e Toscana.

    Zoom su regioni e province

    Se analizziamo i singoli casi, vediamo come i risultati della Campania sono la conseguenza del costo elevato dell’automobile, soprattutto relativo alla polizza RC. Per il Piemonte e la Toscana invece, la diminuzione nell’utilizzo dell’automobile è direttamente proporzionale all’aumento nella scelta dell’auto condivisa. Sono stati calcolati 273 chilometri in meno in Piemonte e 315 in Toscana.

    Restringendo il campo a livello provinciale, possiamo vedere che i bolognesi sono stati quelli che hanno guidato di più durante il 2016, insieme ai senesi. Hanno guidato di meno i palermitani, e gli abitanti di Enna. (Di seguito la classifica)

    tabella privince

    Le motivazioni che spingono una persona ad usare l’automobile sono varie, ma per la maggior parte delle volte la si utilizza per lavoro e per il tempo libero, qualcuno invece sceglie l’auto come mezzo per viaggiare nei periodi di ferie. Se ci soffermiamo sul periodo estivo delle vacanze, possiamo riportare un dato significativo: gli italiani nell’estate del 2016 hanno percorso in media 1.001 chilometri e andando a contestualizzare, è necessario dire che molti di quelli che ‘viaggiano’ in estate sono cosiddetti fuorisede di ritorno nelle loro città di origine. Oppure, possiamo notare che l’utilizzo scende nelle regioni meridionali dove non è necessario spostarsi per andare al mare (vedi Sardegna e Sicilia).

    Vi lasciamo la classifica stilata da Facile.it, delle regioni italiane in cui si è guidato di più e quelle in cui si è guidato meno, in base alle dichiarazioni del 2016 degli automobilisti italiani a confronto con i dati del 2015.

    Costanza Tagliamonte

     

    Tabella classifica regioni

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie