14.1 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Facebook ed Instagram influenzano la scelta dell’auto

    Ogni giorno, ogni social addicted si ritrova a postare o visualizzare foto di vario tipo. I Millennials, ovvero quelli nati tra il 1981 ed il 1996, assidui utilizzatori dei social media come facebook, instagram etc…, sembrano essere fortemente influenzati nella scelta che riguarda l’acquisto dell’automobile.

    La Admiral Car Finance ha effettuato una ricerca secondo la quale le nostre decisioni dipendono spesso da ciò che vediamo sui social media. Il gruppo assicurativo inglese ha confrontato diverse generazioni di automobilisti ed ha verificato che foto e video pubblicati sui social possono influenzare le scelte degli utenti. La generazione più facilmente influenzabile è quella dei Millennials che corrisponde al 53 per cento degli intervistati di età compresa tra i 19 e i 36 anni oggi. Questi dichiarano di aver acquistato un’automobile seguendo i ‘consigli’ dei propri amici/followers. Invece gli automobilisti della generazione X, di età compresa tra i 37 e i 54 anni, costituiscono il 25 per cento.

    La percentuale d’influenza cambia a seconda del social media utilizzato: Instagram riesce a condizionare la nostra idea per il 16 per cento dei casi, il 6 per cento degli automobilisti tra i 37 ed i 54 anni ha riconosciuto di essere stato influenzato da Facebook nell’acquisto dell’auto. Molti, pur di possedere l’auto che desiderano, sarebbero disposti anche a spendere metà del proprio stipendio o attingere a finanziamenti.

    “Nell’attuale clima economico, pietre miliari tradizionali come quella di acquistare una casa o assicurarsi un’occupazione a tempo indeterminato sono obiettivi sempre più fuori portata per i più giovani” – Analizza il dott. Dean Burnett, neuroscienziato e autore della ricerca in questione – “Sembra invece che altri fattori influenzino le decisioni come l’acquisto di un’auto. Di conseguenza, lo status sociale in un mondo sempre più interconnesso diventa molto più importante”.

    Scott Cargill, ceo di Admiral Loans, afferma che: “Per molti Millennial gli influencer rivestono un ruolo importante nella scelta. È dunque molto importante che, chiunque acceda a un finanziamento per l’acquisto di un’auto, ricordi che il fattore più importante non è quello che i social media o i propri amici ritengano che sia cool, bensì la scelta di un veicolo a prezzi accessibili per assicurarsi di non andare incontro a sforzi economici eccessivi”

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie