14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Perchè le coppie litigano in auto?

    Coppia In autoUno studio condotto dal sito web Happy-Car rivela che non c’è altro miglior luogo dell’auto per incalzare in discussioni e litigi, specialmente quando si viaggia in coppia.

    I motivi dei litigi sono i più disparati e la ricerca ha evidenziato i più frequenti, rilevandoli da un questionario proposto ai suoi clienti sparsi in tutta Europa (circa 1100): il 28 per cento dei soggetti litiga per ragioni legate al percorso stradale da seguire, il 20,9 per cento delle risposte afferma che il motivo principale di una discussione in auto è l’eccessiva velocità del conducente.

    Zoomando sull’Italia, noteremo che la causa principale anche per gli innamorati del Belpaese è (per il 26 per cento) il tragitto da seguire e la troppa velocità (25 per cento). Tra le altre motivazioni anche l’addormentarsi mentre uno dei due guida (2,91 per cento) e il 3 per cento delle discussioni nasce invece perché uno dei due ha ‘inquinato’ l’abitacolo dell’auto a finestrini chiusi!

    Addirittura alcuni dati evidenziano che il 12 per cento delle coppie europee si è divisa dopo una discussione tenuta durante un viaggio in auto. Per questo motivo Happy-Car ha contattato Cathryn Mora, terapeuta e coach di coppia, la quale ha affermato che: “E’ importante creare una buona atmosfera, prima e durante un viaggio in auto. Solo così si può conservare quel buon umore che evita le frizioni”

    L’esperta consiglia di:

    • Affrontare un viaggio con l’auto pulita e organizzata
    • Viaggiare con bevande, snack, sacchetto per la spazzatura e fazzoletti
    • Programmare il tragitto in anticipo, insieme
    • Fare delle soste per ammirare il panorama e sgranchirsi le gambe, concedendo anche un bacio al partner
    • Scegliere la musica a turno, anche nel caso in cui ci fossero più passeggeri

    Invece Carole Lieberman spiega che: “Stare confinati in uno spazio così stretto come un’auto, può far emergere vecchie questioni di coppia mai del tutto sopite e far scaturire cosi una discussione”, e aggiunge che: “Lunghi periodi in auto sono sinonimo di vacanza, quindi le coppie sono più di buon umore e rilassate, quindi meno propense ai litigi”

    Vi lasciamo con un’infografica dei dati di cui abbiamo parlato fin ora.

    Infografica coppie in auto

     

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie