10.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Pirelli Cinturato Winter

    La casa milanese famosa in tutto il mondo per i suoi pneumatici prepara gli automobilisti per il prossimo inverno lanciando le Pirelli Cinturato Winter, adatte sia per fuoristrada sia per le normali automobili.

    Per stupire e convincere durante i test, il collaudo è stato effettuato in Islanda, precisamente sul ghiacciaio di Langjökull, uno dei ghiacciai più grandi del territorio.

    Durante il test, gli pneumatici hanno consentito al veicolo di mantenere un controllo elevato ed una buona tenuta di strada proprio grazie all’aderenza delle gomme.

    Date le norme poi che obbligano l’automobilista a portare le catene nei periodi invernali nelle parti di territorio con frequenza alta di nevicate la Pirelli ha deciso di fornire uno pneumatico adatto a tantissimi autovetture con la possibilità di scegliere tra 30 misure diverse ed adattabili a cerchioni da 14 a 17 pollici.

    Le innovazioni tecniche sono 3:

    1. Snow Performance Indicator: questa semplice ma geniale capacità ci consente di capire quando è ora di cambiare le gomme, difatti quando lo spessore del battistrada arriva al di sotto dei 4 mm bisogna effettuare il cambio.Sotto le gomme è infatti incisa la scritta “Now Snow”, quando la prima W scompare lasciando la scritta “No Snow”.
    2. Il Water Escape Accellerator consente una più veloce circolazione dell’acqua tramite il disegno della gomma riducendo l’aquaplaning di circa l’8%.
    3.  Il Multiactive 4D Sipe prevede che le lamelle delle gomme abbiano due  direzioni: compressione per la frenata e espansione per la trazione aiutando quindi la vettura nei movimenti dandole maggiore efficienza e precisione.

     

    A Cura di: Massimo De Vivo

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie