Accessori e tecnologia

Basta chiavi! La portiera dell’auto si aprirà con lo smartphone

Hai dimenticato le chiavi per aprire la portiera dell’auto? Da ora non sarà più un problema. Basterà solo lo smartphone. Chi si sta muovendo in tal senso, con una sensazionale mossa rivoluzionaria per il settore automobilistico, è Volvo Cars che si sta organizzando per essere la prima casa automobilistica al mondo a commercializzare automobili senza chiavi a partire dal 2017.
 
Come funzione la chiave digitale
Ai clienti Volvo verrà offerta un’App per il telefono cellulare che sostituisce la chiave fisica con una chiave digitale. L’innovativa tecnologia a chiave digitale abilitata per bluetooth offrirà loro una flessibilità di gran lunga più ampia, consentendo ai clienti Volvo di accedere a modalità completamente nuove di utilizzo e condivisione delle automobili. La nuova app di Volvo consente alla chiave digitale sul telefono cellulare del cliente di svolgere tutte le funzioni per cui attualmente si utilizza una chiave fisica, come ad esempio bloccare e sbloccare le portiere o il portabagagli e avviare il motore. Questa nuova tecnologia darà inoltre ai clienti la possibilità di gestire più di una chiave digitale attraverso l’applicazione, consentendo loro di accedere a diverse vetture Volvo ubicate in luoghi differenti, a seconda di come cambiano le loro esigenze in fatto di mobilità.
 
Autonoleggio
Utilizzando la app, le persone potrebbero potenzialmente prenotare e pagare un’auto a noleggio ovunque nel mondo, ricevendo la chiave digitale direttamente e immediatamente sul proprio telefono. All’arrivo, il cliente dovrebbe semplicemente localizzare l’auto a noleggio tramite GPS, aprire la portiera e partire per la sua destinazione, evitando le lunghe e snervanti code che spesso si formano al banco della società di autonoleggio in aeroporto o alla stazione ferroviaria.
 
Car Sharing
La chiave digitale proposta da Volvo Cars renderà il car sharing molto più semplice e pratico. I possessori di una Volvo potranno utilizzare il telefono cellulare per inviare la loro chiave digitale ad altre persone, consentendo a queste ultime - familiari, amici o colleghi di lavoro - di usare la loro auto.
Volvo prevede di introdurre questa tecnologia in via preliminare nella primavera del 2016 attraverso la sua società di car sharing Sunfleet che opera presso l’aeroporto di Goteborg, in Svezia. 
Commenta