11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Revisione auto: calo del 7% nel 2020.

    Calo del 7% per le revisioni auto nel 2020 

    Battuta d'arresto per il business della revisione d'auto. 892,7 milioni di euro: questa la cifra che gli italiani hanno speso nel 2020 per far revisionare le loro auto presso le officine private autorizzate. Rispetto al 2019, quando la spesa per le revisioni auto ammontava a 959,6 milioni di euro, c'è stato un calo del 7%.

    I motivi del calo per le revisioni auto

    Questa importante contrazione della spesa è da attribuire essenzialmente ad una riduzione dei veicoli revisionati.

    Il calo del numero delle revisioni eseguite è dovuto alla pandemia e in particolare alle limitazioni degli spostamenti non necessari per il contenimento del virus durante il lungo periodo di lockdown generalizzato della primavera scorsa (marzo-maggio). Queste limitazioni hanno portato quindi all’impossibilità per molti automobilisti di portare i mezzi alla revisione in tempo, o comunque alla necessità di posticiparne la scadenza.

    I dati del calo per le revisioni auto regione per regione

    La fotografia di settore è scattata da l’aborazione fatta dall'Osservatorio Autopromotec sui dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

    Dai dati emerge che la regione che nel 2020 ha registrato il maggiore calo della spesa rispetto al 2019 è la Calabria (-10,6%). Seguono la Sicilia e la Liguria con il -9,8%), la Campania (- 9,7%) il Lazio (-9,2%), in coda il Friuli Venezia Giulia (- 4,6%), l’Emilia Romagna (-4,5%), il Trentino Alto Adige (-3,8%) e il Veneto (-3,4%).

     

     

    Questo programma è offerto da:

    • DIESEL TECHNIC
    • AS-PL

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie