9.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Consigli Bendix sulla stabilità del rimorchio, le cose da sapere

    Consigli Bendix sulla stabilità del rimorchio, le cose da sapereGli utili consigli Bendix sulla stabilità del rimorchio

    Non è facile gestire un rimorchio lungo più di 10 metri, mgari scarico e con vento forte o strada viscida: i consigli Bendix sulla stabilità del rimorchio sono quindi benvenuti. La serie dei Bendix Tech Tips si arricchisce di una nuova puntata e riafferma l’impegno di Bendix nel campo delle tecnologie di prevenzione degli incidenti. Secondo TJ Thomas, Direttore marketing e soluzioni per i clienti in Bendix, “la tecnologia ESP del rimorchio dà una protezione aggiuntiva contro i ribaltamenti, indipendentemente dal fatto che la motrice abbia un suo sistema di controllo della stabilità. Questo è molto importante nelle flotte, in situazioni nelle quali non si conoscono le specifiche di ogni trattore che si aggancia a un rimorchio“.

     

    La guida sicura si integra con i consigli Bendix sulla stabilità del rimorchio

    Thomas ricorda con forza che le tecnologie di sicurezza, quali i controllo della stabilità del rimorchio, non sostituiscono le pratiche di guida sicura. Nessuna tecnologia per la sicurezza dei veicoli commerciali, infatti, sostituisce un conducente esperto e attento che conosce e applica tecniche di guida sicure, a loro volta apprese tramite una formazione proattiva e completa. La responsabilità per il funzionamento in sicurezza del veicolo resta in ogni momento del conducente, motivo per cui è importante che la persona al volante sia consapevole delle capacità di qualsiasi sistema e dei possibili interventi. La formazione implica anche la conoscenza dei dispositivi di monitoraggio del stabilità del rimorchio: dalla cabina di guida sarà infatti visibile, dallo specchietto retrovisore laterale, una spia color ambra situata sul lato posteriore sinistro del rimorchio. Se essa è accesa vuol dire che è presente un codice di errore diagnostico e quindi occorre verificare il prima possibile cosa è successo. Tutti i trattori costruiti dopo il 2001, poi, hanno un collegamento diagnostico con il rimorchio e quindi le spie dei malfunzionamenti di quest’ultimo si accenderanno direttamente nel cruscotto davanti al guidatore. È importante notare che una spia accesa non significa che i freni del rimorchio sono guasti me che l’ABS e/o l’ESP ha un problema: i freni funzioneranno normalmente. Se parliamo di ESP nel trasporto pesante è grazie anche a Bendix, pioniera anche nella frenata automatica d’emergenza.

     

    I consigli Bendix sulla stabilità del rimorchio anche per la diagnosi

    Se si accende qualche spia i consigli Bendix sulla stabilità del rimorchio riguardano anche la diagnosi. L’autista può aiutare molto riferendo ai tecnici di comportamenti anomali, per esempio riferendo che il rimorchio ‘tira’ da un lato nelle curve lunghe, come quelle degli svincoli autostradali, o se nota che la spia si accende attraversando i binari ferroviari. È anche possibile interpretare in prima persona alcuni codici di errore, perché il tipo di lampeggiamento della spia dà già alcune informazioni sulla gravità del guasto. I problemi relativi al cablaggio sono tra le cause più comuni di guasti al sistema di stabilità del rimorchio, poiché le vibrazioni e l’esposizione agli agenti atmosferici possono portare a problemi di cablaggio. In effetti molte volte l’unità di controllo elettronica (ECU) del sistema non è la causa principale e questo aumenta rafforza l’importanza di conoscere quante più informazioni possibili sulle circostanze nelle quali si evidenzia il malfunzionamento.

     

    Trovare online i consigli Bendix sulla stabilità del rimorchio

    I tecnici dovrebbero utilizzare lo strumento diagnostico Bendix Acom PRO per identificare correttamente l’ABS o il sistema di stabilità installato sul rimorchio e partire da lì per approfondire il problema: questo evidenzia l’importanza di utilizzare una diagnostica aggiornata. Le informazioni sui Bendix Tech Tips sono disponibili online all’indirizzo knowledge-dock.com mentre altri video didattici e formazione interattiva sui sistemi di stabilità e altre tecnologie di sicurezza sono disponibili consultando  laBendix On-Line Brake School all’indirizzo www.brake-school.com. La formazione, fatta anche in autonomia, è quindi come sempre cruciale: se Bendix prova i suoi ADAS sulla neve, noi possiamo, con molta più facilità, leggere i sui consigli sulla stabilità del rimorchio sullo schermo di un PC!

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie