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giovedì, 18 Aprile 2024
  • Bendix prova gli ADAS sulla neve, in nome della la sicurezza!

    Bendix prova gli ADAS sulla neve, in nome della  la sicurezza!Perché Bendix prova gli ADAS sulla neve?

    Camion impegnati in scenografiche derapate su piste ghiacciate: Bendix prova gli ADAS sulla neve per verificarne le prestazioni, non per dare spettacolo. In effetti se il test team dello specialista USA va da 30 anni a Houghton, in Michigan, è perché è un sito nel quale cadono più di 9 metri di neve l'anno e in circa 100 giorni l'anno la temperatura non supera lo zero. Si tratta quindi di un laboratorio a cielo aperto ideale per testare i sistemi di sicurezza Bendix in condizioni estreme in modo che i veicoli commerciali e i camion siano sempre più sicuri.  In effetti il marchio è molto impegnato nella prevenzione degli incidenti e persegue una diffusione sempre più massiccia di sistemi quali la frenata automatica d’emergenza.

     

    Bendix prova gli ADAS sulla neve per la massima efficacia

    Mike Tober, vicepresidente di Bendix del settore Brake Control North America, evidenzia che “Spingere la tecnologia per verificarne il funzionamento in condizioni estreme che possono essere vissute su strada è una parte vitale dei test di Bendix, quindi facciamo tutto il possibile per assicurarci che i conducenti siano attrezzati per le condizioni più difficili, inclusi ghiaccio e neve. Il nostro team va a Houghton da oltre 30 anni e questo è stato fondamentale nello sviluppo di ogni componente e sistema Bendix, dalla frenata antibloccaggio al controllo della stabilità passando per i test di efficienza dei deumidificatori e dei compressori per l’aria fino ai freni a disco ad azionamento pneumatico. Abbiamo ovviamente testato in condizioni estreme anche i nostri sistemi ADAS di assistenza alla guida quali il Bendix Wingman Fusion dotati di telecamera, radar e sterzo attivo”. Il Wingman Fusion è, in effetti, un sistema che ha consentito la diffusione degli ADAS anche nel trasporto pesante.

     

    Bendix prova gli ADAS sulla neve per la massima affidabilità

    È molto interessante, per esempio, sapere che questi test estremi servono anche mettere a punto un sistema che permette di compensare un attuatore dello sterzo guasto utilizzando il sistema di frenatura elettronica per far curvare il veicolo anche su neve o ghiaccio grazie alla frenatura differenziata delle ruote. mantenendo il veicolo sul percorso previsto. La frenata elettronica EBS controlla elettronicamente la pressione dell’aria sui freni tramite un sistema by-wire che ‘legge’ la pressione sul pedale del freno  e modula finemente l’azione della valvola di frenata. L’ABS convenzionale agisce invece con un segnale di controllo pneumatico, che è meno preciso. L’EBS, che è alla base dei veicoli autonomi di Level 4 SAE, è in uso in Europa da quasi 30 anni e si diffonderà maggiormente Nord America con la diffusione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS e dei veicoli elettrici.

     

    Guidatori prudenti e Bendix che prova gli ADAS sulla neve

    Bendix sottolinea comunque che le tecnologie di sicurezza devono tassativamente affiancare – e non sostituire – pratiche di guida sicura: nessuna tecnologia per la sicurezza dei veicoli commerciali (il discorso vale anche per le automobili) può sostituisce un guidatore attento che applica tecniche di guida sicura e una formazione specifica. In altre parole, la responsabilità del funzionamento sicuro del veicolo rimane sempre del conducente. Ma Bendix e la sua società madre Knorr-Bremse sono attente anche alle questioni ambientali: la gamma dei ricambi rigenerati Bendix è infatti di qualità OEM e a ridotto impatto ambientale.

     

    Nicodemo Angì

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