16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Con Bendix Wingman Fusion, gli ADAS si diffondono nel trasporto pesante

    La sicurezza stradale aumenta anche nei mezzi da lavoro grazie alla tecnologia Bendix Wingman Fusion.

    Si tratta di un vero e proprio ADAS, lanciato nel 2015, che integra radar, telecamera e sistema frenante di un veicolo per creare un evoluto sistema di assistenza alla guida. Nel corso di questi 6 anni il Bendix Wingman Fusion si è evoluto, aggiungendo per esempio la frenata a piena potenza sulla motrice e il rilevamento precoce degli oggetti. A dimostrazione di questi miglioramenti arriva ora la notizia che il Bendix Wingman Fusion, nella versione Enhanced Feature Set, equipaggia di serie i camion delle gamme LT e RH del costruttore americano International Trucks. I camion delle serie MV, HV e HX possono avere il Wingman Fusion come optional. International è inoltre il primo produttore nordamericano a offrire in opzione i sistemi Fusion ACB (Active Cruise with Braking) Stop & Driver Go e il nuovo Active Steering, con funzionalità di assistenza alla corsia, per le serie LT e RH.

     

    Bendix Wingman Fusion, un sistema sofisticato

    Il Bendix Wingman Fusion con Enhanced Feature Set raccoglie segnali dal radar, la videocamera e il sistema frenante del veicolo. Combinando e verificando le informazioni per creare un quadro dettagliato della situazione, il Wingman Fusion riesce a implementare la frenata autonoma di emergenza (AEB) che rileva anche i veicoli fermi sulla strada. Sono presenti anche la frenata automatica di emergenza su strade a più corsie, quella per l’imbocco degli svincoli autostradali e l’Active Cruise Control con frenata fino all’arresto. In pratica dopo un rallentamento il camion ritornerà automaticamente alla velocità impostata nel Cruise control. Se si arriva all’arresto completo basterà accelerare di nuovo perché il Bendix Wingman Fusion riporti il veicolo alla velocità impostata per il Cruise control purché non vengano rilevati oggetti o veicoli troppo vicini. Si tratta quindi di un sistema analogo a quelli che troviamo nelle automobili più moderne.

     

    Il Bendix Wingman Fusion è un sistema connesso

    Questo evoluto ADAS è costruito sul Bendix ESP Electronic Stability Program. Quindi il Bendix Wingman Fusion aiuta gli autisti nella mitigazione delle conseguenze degli incidenti, inclusi i ribaltamenti e le perdite di controllo. I dati degli eventi, incluse le riprese video, sono trasmessi via etere dal sistema SafetyDirect di Bendix Commercial Vehicle Systems per l’addestramento del conducente e l’analisi del personale che si occupa della sicurezza della flotta. Il Lane Keep Assist usa le informazioni del Bendix Wingman Fusion e, non appena rileva che il camion sta deviando dalla sua corsia senza l’inserimento delle frecce, fornirà una coppia sterzante per farlo rientrare in  corsia. Lo sterzo attivo regola dinamicamente lo sforzo al volante, per aiutare il conducente nelle manovre di parcheggio, e sono disponibili due ‘profili’ di sterzata per personalizzare la manovra a seconda dell’autista. Questo sterzo attivo riesce anche a compensare il vento laterale e l’effetto ‘rotaia’ delle banchine laterali, oltre a sostenere il ritorno del volante e ridurre la trasmissione delle vibrazioni causate dalle strade dissestate. L’assistenza attiva alla sterzata di Bendix si basa sulle scatole di sterzo della divisione Sheppard, nota anche per i suoi ricambi sostenibili. Gli ingranaggi di Sheppard sono standard su molti veicoli Navistar.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie