Secondo un recente studio condotto da carVertical, in Italia le vetture più danneggiate, qulle che hanno riportato un maggior numero di danni sono le BMW.
Un dato questo in linea con gli altri Paesi, le BMW sono le vetture più danneggiate, quelle che riscontrano il maggior numero di danni a livello globale, il brand tedesco svetta così in prima posizione al contrario delle Lexus, ultime in classifico, marchio che ha subito meno incidenti stradali in Italia.
Uno studio relativa danni degli ultimi 12 mesi che ha fatto emergere anche come le Jaguar, Ford e Skoda registrino il valore più alto in termini di danni.
Leggi – Il BMW Group pronto a lanciare il modello di vendita diretta in Europa
Secondo carVertical un terzo delle BMW è stato coinvolto in un incidente in Italia
Secondo Porsche con il 30%, Honda con il 26,6 % e MINI con il 22,3%, tre Marchi spesso coinvolti in incidenti stradali, carVertical a tal proposito consiglia in caso di acquisto di seconda mano di essere attenti e scrupolosi nell’analisi e controllo della vettura.
Le auto che hanno subito più danni possono anche essere oggetto di maggiori noie e guasti, in tal caso occorrerebbero riparazioni complesse, spesso anche la sicurezza attiva è messa a dura prova, un’analisi storica del veicolo tramite le piattaforme online riduce il rischio di acquistare un’auto incidentale o difettosa, è sempre meglio in ogni caso essere accompagnati da un meccanico per aver un esame accurato del veicolo da acquistare.
Altro utile strumento è il certificato storico della vettura, da qui è possibile risalire alla storia manutentiva della vettura.
Lexus, Toyota, Opel, Alfa Romeo e Fiat, sempre secondo lo studio di carVertical sono i marchi in Italia che subiscono minori incidenti / danni
In Italia, alcune marche di veicoli hanno un numero di incidenti segnalati maggiore di altre. Mediamente, una Volvo controllata su carVertical ha registrato 2,17 incidenti, seguita da Skoda (1,96), BMW (1,84), Mazda (1,83) e Honda (1,8).
“È normale che un’auto subisca un incidente ogni 5 anni, ciò potrebbe anche essere legato al chilometraggio. Tuttavia, i veicoli con più incidenti di grave entità sono spesso difficili da mantenere”. Sorprendentemente, carVertical ha scoperto che quest’anno il numero più alto di incidenti per una singola auto appartiene alla Volkswagen Passat. Questo particolare veicolo ha riportato 32 incidenti“, spiega Buzelis.
Quali sono in caso di incidente i Marchi più costosi
In Italia Jaguar, Ford e Skoda hanno un valore medio nella riparazione dei danni più alto, anche un piccolo urto può comportare una spesa rilevante, in genere le marche con posizionamento premium comportano maggiori costi per il ripristino del veicolo.