BMW Group annuncia che a partire dal prossimo anno introdurrà per il Marchio MINI il contratto agenzia.
In Italia, Polonia e Svezia dal 1° gennaio 2024, il BMW Group lancerà un nuovo modello di vendita, un passo importante che riguarderà anche le vetture usate di sua proprietà e che potranno essere vendute attraverso il “Genuine Agency Model” in tutta Europa.
Il vantaggio per il cliente consisterà nella trasparenza dei prezzi a livello nazionale a parità di prodotto, con il passaggio al modello di agenzia il BMW Group potrà così digitalizzare l’intero processo di acquisto co la possibilità per il consumatore di scegliere se acquistare online o fisicamente il modello dell’auto scelto.
Il tutto sarà reso possibile da un sistema informatico integrato end-to-end con il pieno supporto della rete.
Un nuovo modello di vendita che avrà una struttura altamente funzionale, i partner sono stati coinvolti attivamente per diventare parte attiva di un profondo cambiamento che riguarda la mobilità sostenibile e intelligente.
Ai Retail verrà comunque garantita una base solida e di prospettiva per il loro business, una commissione fissa per ogni veicolo venduto calcolata in funzione di diversi fattori.
Le concessionarie una volta venduto il veicolo saranno completamente remunerata, i clienti i Italia, Svezia e Polonia potranno utilizzare il nuovo sistema di prenotazione online sia per la nuova MINI Countryman sia per la MINI Cooper All-electric.
“Questo passaggio alla vendita diretta con i nostri partner è una tappa fondamentale del riallineamento della nostra divisione Vendite, in corso dal 2020. Il nuovo modello di business ci consentirà di comunicare direttamente con i nostri clienti e di dare al BMW Group un’interfaccia diretta con gli acquirenti”, ha dichiarato Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile di Customer, Brand, Sales. “L’obiettivo del nostro nuovo modello di vendita è quello di aumentare la soddisfazione dei clienti e di offrire la migliore esperienza premium nel settore“.