Idrogeno una nuova forma di alimentazione che potrebbe rivelarsi la scelta vincente come alternativa all’elettrificazione e così c’è chi ne sperimenta e apprezza l’efficienza, un Truck Daimler ha percorso una distanza di 1.047 km con un pieno di idrogeno liquido.
Ciò dimostra la validità e il successo della tecnologia a celle a combustibile a idrogeno, una scelta che potrebbe rivelarsi vincente per la decarbonizzazione del trasporto sulle lunghe percorrenze, il Truck Daimler è alimentato da un sistema di celle a combustibile sviluppato da Cellcentric e dotato di un sistema di serbatoi per stivare l’idrogeno liquido.
Il camion ha effettuato il percorso a pieno carico e con un peso massimo complessivo ammesso di 40 tonnellate, in condizioni reali e senza alcuna emissione di CO2.
I due serbatoi di idrogeno erano piombati e il chilometraggio controllato, il tutto è stato certificato dal TUV Rheinland un organismo indipendente di certificazione.
Insieme a Rainer Müller-Finkeldei, responsabile dello sviluppo prodotti di Mercedes-Benz Trucks, la segretaria di Stato per gli affari economici della Renania-Palatinato, Petra Dick-Walther, ha presenziato alla partenza del truck a idrogeno a Wörth am Rhein, di fronte a rappresentanti della stampa internazionale: “Oggi è un grande giorno! Dalla Renania-Palatinato parte un truck alimentato a idrogeno che arriverà fino a Berlino. Siamo orgogliosi che un’innovazione così rivoluzionaria sia stata ideata in Renania-Palatinato e sia stata sviluppata e testata nello stabilimento di Wörth. Questo dimostra la capacità di innovazione del nostro territorio e cambierà il settore dei trasporti in modo sostenibile. Abbiamo così raggiunto un altro traguardo lungo la strada verso la trasformazione e la decarbonizzazione del settore dei trasporti, grazie alle nuove tecnologie. Il percorso del GenH2 Truck dalla Renania-Palatinato a Berlino ne è la prova tangibile.”
Dopo il successo del viaggio record, Andreas Gorbach, membro del consiglio direttivo di Daimler Truck AG e responsabile Truck Technology, ha guidato il veicolo oltre la linea del traguardo nel Ministergarten di Berlino-Mitte: “Per decarbonizzare i trasporti, abbiamo bisogno di tecnologie di propulsione sia elettriche a batteria, sia alimentate a idrogeno. Il campo d’applicazione ideale per i truck a celle a combustibile è costituito dalle missioni di trasporto flessibili e impegnative sulle lunghe percorrenze. Lo abbiamo dimostrato in modo evidente raggiungendo il traguardo dei 1.000 km con un pieno: nel caso dei truck, l’alimentazione a idrogeno è tutt’altro che un’utopia e stiamo facendo ottimi progressi sulla strada verso la produzione in serie. Allo stesso tempo il viaggio record di oggi ci ricorda che, oltre a tecnologie di propulsione adatte, per la decarbonizzazione dei trasporti sono necessari altri due fattori: un’infrastruttura energetica verde e costi competitivi rispetto ai veicoli convenzionali.”
La nuova sfida dell’idrogeno per il futuro della mobilità nei trasporti
Due serbatoi da 40 kg ciascuno, durante il rifornimento l’idrogeno liquido criogenico era a una temperatura di -253 gradi Celsius, grazie all’isolamento dei due serbatoi, l’idrogeno può essere mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza per questo ricorrere al raffreddamento attivo.