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giovedì, 12 Dicembre 2024
  • Idrogeno: record di autonomia per un Truck Daimler

    Idrogeno una nuova forma di alimentazione che potrebbe rivelarsi la scelta vincente come alternativa all’elettrificazione e così c’è chi ne sperimenta e apprezza l’efficienza, un Truck Daimler ha percorso una distanza di 1.047 km con un pieno di idrogeno liquido.

    Ciò dimostra la validità e il successo della tecnologia a celle a combustibile a idrogeno, una scelta che potrebbe rivelarsi vincente per la decarbonizzazione del trasporto sulle lunghe percorrenze, il Truck Daimler è alimentato da un sistema di celle a combustibile sviluppato da Cellcentric e dotato di un sistema di serbatoi per stivare l’idrogeno liquido.

    Il camion ha effettuato il percorso a pieno carico e con un peso massimo complessivo ammesso di 40 tonnellate, in condizioni reali e senza alcuna emissione di CO2.

    I due serbatoi di idrogeno erano piombati e il chilometraggio controllato, il tutto è stato certificato dal TUV Rheinland un organismo indipendente di certificazione.

    Insieme a Rainer Müller-Finkeldei, responsabile dello sviluppo prodotti di Mercedes-Benz Trucks, la segretaria di Stato per gli affari economici della Renania-Palatinato, Petra Dick-Walther, ha presenziato alla partenza del truck a idrogeno a Wörth am Rhein, di fronte a rappresentanti della stampa internazionale: “Oggi è un grande giorno! Dalla Renania-Palatinato parte un truck alimentato a idrogeno che arriverà fino a Berlino. Siamo orgogliosi che un’innovazione così rivoluzionaria sia stata ideata in Renania-Palatinato e sia stata sviluppata e testata nello stabilimento di Wörth. Questo dimostra la capacità di innovazione del nostro territorio e cambierà il settore dei trasporti in modo sostenibile. Abbiamo così raggiunto un altro traguardo lungo la strada verso la trasformazione e la decarbonizzazione del settore dei trasporti, grazie alle nuove tecnologie. Il percorso del GenH2 Truck dalla Renania-Palatinato a Berlino ne è la prova tangibile.

    Dopo il successo del viaggio record, Andreas Gorbach, membro del consiglio direttivo di Daimler Truck AG e responsabile Truck Technology, ha guidato il veicolo oltre la linea del traguardo nel Ministergarten di Berlino-Mitte: “Per decarbonizzare i trasporti, abbiamo bisogno di tecnologie di propulsione sia elettriche a batteria, sia alimentate a idrogeno. Il campo d’applicazione ideale per i truck a celle a combustibile è costituito dalle missioni di trasporto flessibili e impegnative sulle lunghe percorrenze. Lo abbiamo dimostrato in modo evidente raggiungendo il traguardo dei 1.000 km con un pieno: nel caso dei truck, l’alimentazione a idrogeno è tutt’altro che un’utopia e stiamo facendo ottimi progressi sulla strada verso la produzione in serie. Allo stesso tempo il viaggio record di oggi ci ricorda che, oltre a tecnologie di propulsione adatte, per la decarbonizzazione dei trasporti sono necessari altri due fattori: un’infrastruttura energetica verde e costi competitivi rispetto ai veicoli convenzionali.

    La nuova sfida dell’idrogeno per il futuro della mobilità nei trasporti

    Due serbatoi da 40 kg ciascuno, durante il rifornimento l’idrogeno liquido criogenico era a una temperatura di -253 gradi Celsius, grazie all’isolamento dei due serbatoi, l’idrogeno può essere mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza per questo ricorrere al raffreddamento attivo.

    Daimler Truck entro il 2039 offrirà solo veicoli nuovi neutrali in termini di CO2 per il mercato Europeo, Americano e Giapponese.

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