13.7 C
Napoli
giovedì, 22 Febbraio 2024
  • Auto elettriche: Nissan si prepara ad una svolta epocale


    Nissan si prepara ad una volta epocale: produrrà entro il 2030 solo auto elettriche.

    A partire da oggi, ogni nuovo modello Nissan commercializzato e progettato per il vecchio continente sarà esclusivamente elettrico, l’obiettivo è quello di raggiungere la totale neutralità dal carbonio.

    Un nuovo programma di ricerca sulla guida autonoma caratterizzerà il futuro del Marchio automobilistico giapponese, nel 2023 vengono celebrati due importanti anniversari, i 20 anni del Nissan Design Europe e i 35 anni del Nissan Tecnical Centre Europe.

    Recentemente è stato svelato il nuovo concept elettrico Nissan Concept 20-23, presso il Nissan Tecnica Centre Europe diversi i progetti di guida autonoma che si stanno svolgendo in questi mesi, il nuovo progetto è denominato evolva è finanziato dal governo britannico.

    Nissan Ambiton 2030: un piano ambizioso per il lancio di auto elettriche

    Entro il 2030 saranno lanciati 27 nuovi modelli elettrificati di cui circa 19 saranno completamente elettrici, per il mercato europeo due modelli elettrici sono già stati confermati, si tratta di una berlina compatta che prenderà il posto della Micra e di un’auto totalmente nuova che sarà assemblata presso lo stabilimento di Sunderland, progetto che fa parte dell’EV36Zero da un miliardo di sterline.

    Nissan sta sviluppando batterie allo stato solido che costeranno circa il 65% in meno e potranno essere ricaricate molto più rapidamente (un terzo del tempo in meno rispetto q delle attuali.

    Arriveranno nel 2028 e avranno un costo stimato pari a 75 dollari per kWh, l’obiettivo per il brand giapponese è di ridurlo negli anni a venire a 65 dollari per kWh al fine di raggiungere la parità di costo tra veicoli elettrici e quelli a benzina.

    Le batterie allo stato solido daranno un grande impulso allo sviluppo della auto elettriche perché consentiranno di abbattere i tempi di ricarica aumentano autonomia e polivalenza d’uso.

    Guillaume Cartier, Chairperson, Nissan AMIEO (Africa, Middle East, India, Europe and Oceania), ha dichiarato: “Mentre l’Europa accelera verso la mobilità elettrica, Nissan continua a offrire ai suoi clienti crossover dal design inconfondibile e dallo straordinario piacere di guida. Grazie alle batterie allo stato solido, i veicoli elettrici Nissan saranno ancora più accessibili e contribuiranno a realizzare un futuro più pulito.”

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie