16.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Riciclare le batterie auto elettriche: Stellantis e Orano stipulano un accordo


    Riciclare le batterie di un'auto elettrica

    Riciclare le batterie di un’auto elettrica, un tema caldo che tuttavia non lascia indifferenti le case automobilistiche, così Stellantis e Orano hanno stipulato un accordo per il riciclo delle batterie.

    Una joint venture che si dedicherà a riciclare le batterie dei veicoli elettrici a fine vita, saranno recuperati anche materiali di recupero provenienti dalle gigafactory in Europa allargata e Nord America.

    Un accordo che rafforza la posizione di Stellantis nella catena del valore delle batterie per veicoli elettrici, la joint venture si avvale delle tecnologie della Oranom azienda leader nel recupero di tutti i materiali dalle batterie agli ioni di litio alla produzione di materiali per catodi, un accordo quello con Stellantis che consentirà anche di produrre materiali del tipo “massa nera” o “massa attiva”.

    Siamo estremamente soddisfatti di questa partnership, che ci consente di lavorare al riciclo delle batterie elettriche usate con un attore importante come Stellantis”, ha dichiarato Guillaume Dureau, Director of Innovation, R&D and Nuclear Medicine, Magnets and Batteries del Gruppo Orano. “Siamo orgogliosi di contribuire con la nostra esperienza, il nostro know-how e il nostro processo innovativo e rivoluzionario che consente di realizzare un vero e proprio ciclo chiuso. Orano continua a lavorare con impegno per sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio grazie al riciclo di materiali strategici per favorire la transizione energetica e l’adozione di un’economia circolare”.

    Per quanto concerne le batterie delle auto elettriche giunge a fine vita, il tasso di recupero raggiungerà livelli incredibili, superando il 90%, ciò consentirà di raggiungere e centrare gli obiettivi richiesti dalla Commissione Europea per quanto concerne la sostenibilità e il riciclo di veicoli elettrici.

    Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite hanno evidenziato la necessità di trovare soluzioni come questa, con Orano, per affrontare la sfida della scarsità di risorse naturali e della sostenibilità”, ha dichiarato Alison Jones, Senior Vice President della business unit Economia Circolare di Stellantis. “Guidata dal piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis si impegna a trasformare il proprio modello di produzione e consumo per rispettare il proprio impegno verso l’economia circolare”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie