14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • BorgWarner acquisisce Santroll, un altro passo verso l’elettrificazione

    BorgWarner acquisisce Santroll, un altro passo verso l'elettrificazioneBorgWarner acquisisce Santroll e guarda a est.

    Molti nomi ‘classici’ dell’automotive stanno seguendo (e in qualche misura, determinando) i cambiamenti del settore e se BorgWarner acquisisce Santroll è proprio per questo motivo. La produzione dell’azienda cinese è infatti focalizzata su drive unit elettriche, anche per per autobus, e su servosterzi elettrici e ibridi ad azionamento misto idraulico-elettrico. Santroll usa tecnologie avanzate quali avvolgimenti elettrici ad alta densità, di tipo hairpin,ed efficienti motori sincroni a riluttanza variabile. Questo tipo di avvolgimento, la cui forma ricorda le forcine per i capelli, è usato anche da BorgWarner per il suo motore elettrico HVH 320 per veicoli commerciali e quindi la produzione Santroll è ben integrabile all’interna della gamma BW.

     

    BorgWarner acquisisce Santroll: l’inizio del processo

    Il processo con il quale BorgWarner acquisisce Santroll inizia il 15 febbraio, data nella quale l’azienda comunicava di aver firmato un accordo per il trasferimento di azioni in base al quale BorgWarner acquisirà Santroll Automotive Components, una società che fa parte del business eMotor di Santroll (il marchio produce anche controller di ogni tipo, persino per bicilcette elettriche), per un massimo di 1,4 miliardi di yen. La transazione sarà finanziata principalmente con i saldi di cassa esistenti. Santroll conta su circa 400 dipendenti e dispone anche di capacità progettuali nel settore dei macchinari di di produzione. BorgWarner vede in questa acquisizione un rafforzamento della sua integrazione verticale, delle sua capacità di scalare la produzione e un ampliamento del suo portafoglio di motori elettrici per veicoli leggeri, consentendo inoltre una maggior velocità di immissione sul mercato di nuovi prodotti. In effetti BorgWarner produce già powertrain adatti alle automobili, come quelli forniti a Hyundai per vetture del segmento A.

     

    L’ufficialità è arrivata per BorgWarner che acquisisce Santroll

    Dopo un mese e mezzo di lavori, un tempo trascorso anche per ottenere i pareri favorevoli delle autorità, BorgWarner Inc. ha annunciato il primo aprile di aver completato l’acquisizione di Santroll Automotive Components, una divisione del business eMotor di Santroll. Frédéric Lissalde, Presidente e CEO di BorgWarner, ha commentato soddisfatto: “Siamo lieti di completare l’acquisizione di Santroll e di dare il benvenuto in BorgWarner ai talentuosi dipendenti di Santroll in Cina“. Continua così il cambiamento di BorgWarner che, pur continuando a presidiare i settori tradizionali quali turbocompressori e relativi a accessori, sistemi di distribuzione, valvole EGR e trasmissioni, ha da tempo iniziato a produrre motori elettrici come l’HVH250 destinato ai veicoli commerciali.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie