16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Il motore elettrico BorgWarner HVH250 per veicoli commerciali compie 10 anni!

    Il motore elettrico BorgWarner HVH250 per veicoli commerciali compie 10 anni!Il motore elettrico BorgWarner HVH250 verrà usato in camion pesanti tedeschi.

     

    Molti componentisti dalla lunga tradizione si sono affacciati alle nuove tecnologie e il motore elettrico BorgWarner HVH250 è uno dei tanti esempi che si possono fare in questo senso. Il famoso fornitore, che ha una storia lunga quanto quella dell’automotive, ha saputo cogliere le nuove tendenze dei primo impianto e dell’aftermaket, ad esempio con il suo riscaldatore per batterie. L’impegno nell’elettrificazione dei veicoli commerciali è evidente e ha nella linea di motori HVH (High Voltage Hairpin, per la forma dei conduttori dello statore simile ad una forcina per capelli) la sua punta di diamante. A ulteriore conferma di queto impegno è la recente notizia che il motore elettrico BorgWarner HVH250, in produzione da più di 10 anni, è stato selezionato da un costruttore tedesco per alimentare un autocarro pesante. I camion dovrebbero essere equipaggiati con due motori HVH per asse, ognuno dei quali capace di una potenza di picco l di 175 kW/238 CV e 425 Nm di coppia con alimentazione a 350 volt.

     

    Il motore elettrico BorgWarner HVH250 nel segno dell’efficienza

    Stefan Demmerle, presidente e direttore generale dei Sistemi PowerDrive BorgWarner, ha dichiarato che: “Siamo orgogliosi di fornire la nostra tecnologia di azionamento elettrico per questo camion elettrico per il trasporto pesante. Il nostro collaudato motore HVH250 offre la potenza e la durata richieste per questo uso impegnativo. Aiutando i nostri clienti a elettrificare in modo efficiente i veicoli, stiamo contribuendo ad un mondo sempre più pulito ed efficiente dal punto di vista energetico“. Il fatto che il motore elettrico BorgWarner HVH250 sia in produzione da più di 10 anni è un importante background per l’azienda. Questa unità offre un’efficienza di picco superiore al 95% e ha dalla sua la tecnologia brevettata di avvolgimento dello statore HVH. Lo schema della trasmissione può essere, per la massima versatilità, diretta, a catena, a cinghia o integrata. Inoltre, il motore elettrico BorgWarner HVH250 è offerto sia in versione completa pronto al montaggio o come insieme rotore/statore per consentire applicazioni personalizzate. Il motore elettrico BorgWarner HVH250 ha il rotore a magneti permanente interni e un sistema di isolamento proprietario che ne prolunga la durata. BorgWarner ha un ampio portafoglio di tecnologie per veicoli elettrici: oltre ai motori elettrici offre anche batterie, elettronica di potenza, sistemi di alimentazione dell’aria per le fuel cell e altro ancora.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie