10.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Motore elettrico BorgWarner HVH 320 per i veicoli commerciali

    La trazione elettrica può essere vantaggiosa non solo per le automobili: ecco perché il motore elettrico BorgWarner HVH 320 nasce per i veicoli commercialiLa trazione elettrica può essere vantaggiosa non solo per le automobili: ecco perché il motore elettrico BorgWarner HVH 320 nasce per i veicoli commerciali.

    Sarà disponibile in 4 versioni ed è l’ultimo nato della serie di motori High Voltage Hairpin (HVH). Il nome Hairpin – letteralmente “forcine’ e anche ‘tornante‘ – indica particolari avvolgimenti fatti con fili di rame rettangolari che sfruttano meglio lo spazio nel rotore. Questa configurazione, che si caratterizza per le strette curve che gli avvolgimenti compiono all’esterno dello statore, aumenta l’efficienza così come la densità di potenza e coppia.

     

    Il motore elettrico BorgWarner HVH 320 e gli altri

    Le specifiche del motore elettrico BorgWarner HVH 320 non sono molte – la commercializzazione è prevista per il 2024 – ma sono interessanti. Si parla infatti di un’efficienza fino al 97% e oltre 400 kW di potenza di picco. La coppia, poi, è veramente debordante: i 1.270 Newtonmetri massimi saranno molto utili nei veicoli commerciali e nei camion. Un altro cambiamento del motore elettrico BorgWarner HVH 320 rispetto agli HVH attuali è l’aumento della tensione massima di lavoro, che aumenterà dagli attuali 700 volt fino a 800 volt. Questa tensione elevata, che troviamo anche nella pluripremiata Porsche Taycan, richiede componenti speciali ma dà un importante vantaggio. A parità di potenza erogata, infatti, l’intensità di corrente diminuisce e quindi si possono usare cavi più sottili senza aumentare le perdite.

     

    Varie versioni per il motore elettrico BorgWarner HVH 320

    Questo si traduce in dimensioni minori, come specificato da Stefan Demmerle, Presidente e direttore generale dei Sistemi BorgWarner PowerDrive: ”la nostra macchina a 800 volt riduce significativamente i tempi di ricarica e aumenta la densità di potenza, consentendo un futuro ancora più luminoso per i camion elettrici". Il motore elettrico BorgWarner HVH 320 consente di recuperare energia in rallentamento/frenata ed è disponibile con varie potenze e configurazioni. La possibilità di avere il solo gruppo rotore + statore permette poi al cliente di predisporre un involucro esterno conforme alle sue particolari esigenze. BorgWarner offre anche inverter in grado di lavorare alla tensione di 800 volt usata da questi motori di nuova generazione. Gli altri prodotti HVH di BorgWarner possono funzionare con tensioni che scendono fino a 350 volt, come quelle delle batterie più diffuse nei veicoli elettrici odierni: se il motore elettrico BorgWarner HVH 320 avesse questa compatibilità sarebbe ancor più versatile.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie