14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Maserati GT2: il Tridente ritorna nel Campionato GT

    Maserati torna a competere nel Campionato GT con la nuova GT2. 

    Dopo i primi test in pista, la vettura da corsa parteciperà ufficialmente alla 24 ore di SPA, la Maserati GT2 sarà presentata ufficialmente a fine giugno in Belgio. 

    Una storia gloriosa quella del Marchio del Tridente nelle corse, dopo il passato vincente della MC12 è tempo ora di ritornare nuovamente alla vittoria con un’auto del tutto nuova e competitiva.  

    Veloce, elegante, potente, un’auto che nasce per celebrare il ritorno di Maserati sui circuiti, una vettura che dopo la recente partecipazione del brand italiano al Campionato del Mondo ABB FIA Formula E 2023, apre un ulteriore capitolo nella storia dell’azienda. 

    Maserati GT2: motore V6 Nettuno 

    Cuore di questa splendida sportiva è il suo motore V6 da 2.9 litri, si tratta dell’unità Nettuno che equipaggia la MC20, capace di sprigionare una potenza massima di oltre 600 cavalli.

    Per l’occasione è stato rivisto per supportare le maggiori sollecitazioni in gara. La carrozzeria è realizzata interamente in materiali compositi, molta attenzione hanno prestato i tecnici del Tridente per affinare l’aerodinamica, il sottoscocca è completamente piatto, l’ala posteriore è regolabile. 

    La carrozzeria è completamente rimovibile tramite sganci rapidi, nell’abitacolo tante le soluzioni innovative, dal display da 10 pollici integrato nella plancia al cruscotto in fibra di carbonio. 

    Andrea Bertolini, test driver Maserati, commenta: “Le prime giornate sono sempre qualcosa di unico, ancora di più per me che ho avuto la fortuna di portare al successo Maserati nel periodo dei mondiali GT1, vincendo 4 titoli, e oggi stiamo per tornare in pista con un’altra vettura stupenda. Abbiamo fatto parecchi run e i primi riscontri sono positivi. Tornare alla guida di una GT è stato emozionante, ho visto tutte le persone coinvolte molto entusiaste e motivate. Ci siamo concentrati sullo sviluppo di un prodotto non solo all’altezza della competizione ma anche di una vettura ideale per i nostri gentleman driver in termini di handling, comfort e prestazioni“.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie