14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Maserati GranTurismo Folgore: tre motori elettrici

    Marelli ha contribuito alla realizzazione di una GranTurismo a zero emissioni dalla partenza ragguardevole. 

    È la nuova Maserati GranTurismo Folgore, la sportiva full electric dotata di tre motori elettrici ad alte prestazioni, prodotti dalla Marelli, in grado di sprigionare una potenza complessiva di 1.200 CV. Unità interamente sviluppate in-house dalla Marelli e prodotte nello stabilimento di Modugno, a Bari. 

    L’azienda italiana ha realizzato anche il nuovo sistema di illuminazione della Maserati GranTurismo, i fari full LED che includono il sistema di illuminazione adattiva a matrice ADB (acronimo di Adaptive Driving Beam Matrix). 

    Marelli: tre motori elettrici con alimentazione da 400 a 800 Volt

    Un processo produttivo di altissimo livello, nello stabilimento Marelli di Modugno, sono state adottate soluzioni tecnologiche di ultima generazione, il rotore ad esempio è realizzato con un procedimento di raffreddamento criogenico che raggiunge una temperatura di -200 gradi. 

    Ogni singolo motore elettrico prima di essere consegnato, è sottoposto a oltre 70 controlli qualità, di cui 41 completamente automatizzati. La gamma di motori elettrici forniti dalla Marelli ha una tensione di alimentazione da 400 a 800 Volt e sono a magneti permanenti trifase, capaci di girare fino a una velocità di 25.000 giri al minuto. 

    Maserati GranTurismo Folgore: la sportiva elettrica

    La fabbricazione e produzione dello statore per motori elettrici viene realizzata in due fasi che prevedono la formatura degli “hairpin” prima in 2D e successivamente in 3D. 

    Hannes Prenn, Presidente della divisione Electric Powertrain di Marelli: “Siamo davvero orgogliosi di fornire il nostro apporto tecnologico a un veicolo che segna un momento memorabile nella storia di un marchio iconico come Maserati. Il nostro consolidato know-how tecnico nel campo dei motori elettrici, unito a una continua attenzione all’innovazione e a capacità produttive consolidate hanno rappresentato fattori chiave che ci hanno permesso di sviluppare la migliore soluzione per garantire le straordinarie prestazioni di questa vettura unica“.

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie